Categories: News Calcio

“Dalla D con dignità”: la richiesta di Bari per “la” Bari

Ripartire dalla Serie D: è il destino che toccherà al Bari dopo l’istanza di fallimento che riguarda la Fc Bari 1908 e la mancata iscrizione al prossimo campionato di B, è la richiesta veicolata dalla città attraverso striscioni comparsi in vari punti del capoluogo pugliese. “La serie D con dignità rispecchia la nostra mentalità” è la scritta apparsa davanti allo stadio San Nicola. “Orgogliosi di essere baresi” e “Non si gioca con la nostra Bari” le altre richieste messe su carta da una parte della tifoseria.

Una risposta alla proposta del presidente del Bisceglie Nicola Canonico, che nella serata di ieri aveva ipotizzato il trasferimento a Bari del titolo sportivo dei nerazzurrostellati per ripartire dalla serie C. Un’idea che sembra destinata a restare tale, complice anche uno striscione apparso a Palo del Colle, in provincia di Bari, di fronte all’abitazione dello stesso Canonico. Che ha scelto i social per fare un passo indietro: “Ad un gesto di generosità e amore per la propria squadra e città – il suo messaggio – si risponde con una incomprensibile provocazione sotto casa. Prendo atto e ritiro la disponibilità offerta, augurandomi che il titolo per la serie D finisca nelle mani di chi conosce e ama il calcio e non gli affari di altra natura”.

A Montagnaga di Piné, dove era in corso il ritiro del Bari sotto la guida di Mauro Zironelli, i calciatori hanno fatto i bagagli e il gruppo si è salutato. Tra lacrime e commozione. Quella di chi sa che la prossima Serie B non avrà il Bari ai nastri di partenza.

Luca Guerra

Nato un anno prima della caduta del Muro di Berlino, mi piace rompere gli schemi dell'informazione. Laureato in Scienze della Comunicazione, giornalista pubblicista, scrivo quando e in ogni modo possibile: il sedile di un treno o il banco di un fast-food sono ottime scrivanie alternative. Il giornalismo la passione di una vita, il calcio come stella polare di questa passione.

Recent Posts

Tutto confermato: Douglas Costa ha firmato con il Chievo. Contratto fino a giugno

Douglas Costa ha firmato col Chievo, tutto confermato. L'ex attaccante della Juventus, all'età di 35…

6 minuti ago

Napoli, Anguissa più vicino al rientro. De Bruyne atteso a Castel Volturno nei prossimi giorni

Il Napoli attende i rientri di diversi giocatori: da Anguissa a De Bruyne fino a…

2 ore ago

Roma, Malen: “Mi hanno convinto le ambizioni del club e la passione dei tifosi”

Dopo l'annuncio ufficiale, Donyell Malen si è presentato alla Roma con una prima intervista ai…

2 ore ago

Conference League, il sorteggio dei playoff: la Fiorentina affronterà lo Jagiellonia

La Conference League si prepara alla prossima fase con il sorteggio dei playoff: il programma…

3 ore ago

Roma, Dovbyk si opera per la lesione alla coscia: stop di almeno due mesi

Artem Dovbyk si opererà per la lesione alla coscia sinistra: l'attaccante della Roma rimarrà fuori…

3 ore ago

Serie A, le designazioni per la 21ª giornata: Massa dirige Cagliari-Juventus

Le designazioni arbitrali per la ventunesima giornata di Serie A: Massa dirige Cagliari-Juventus, a Di…

3 ore ago