Categories: Calciomercato

Dalla clausola di Montella all’idea Iachini: i possibili scenari per il futuro della panchina della Sampdoria

Due partite e 180 minuti ancora alla fine del campionato. Ma c’è chi già pensa al futuro. Come la Sampdoria, ad esempio, che nella prossima stagione punta a riscattare un’annata iniziata con la prematura eliminazione dall’Europa League e vissuta tra alti e bassi.

Dall’inizio con Zenga all’arrivo di Montella, scelto come allenatore ideale con cui costruire un progetto. Tanto da pagare una clausola di poco più di 1 milione per strapparlo alla Fiorentina, che inizialmente ne chiedeva ben 5. In casa blucerchiata non si farebbe una tragedia qualora dovesse esserci un divorzio già a fine stagione con Montella, nonostante le premesse iniziali. Il presidente Ferrero, come riferito da Riccardo Re su Sky Sport, vuole il pagamento della clausola inserita nel contratto del suo allenatore per non andare incontro ad una minusvalenza. Clausola che è di 1,5 milioni, valida però soltanto per quest’estate. Dal giugno 2017, invece, Montella potrà liberarsi a zero. L’ex Fiorentina interessa al Milan, che l’avrebbe inserito nella lista dei pretendenti alla panchina rossonera per il dopo Brocchi. Fin qui, però, non c’è stato ancora alcun contatto tra società.

Qualora dovesse esserci l’addio di Montella già in estate, un nome che piace è quello di Beppe Iachini. L’ex Palermo è già stato sulla panchina della Samp nella stagione 2011/2012, quella del ritorno in Serie A, e fu contattato già nella scorsa estate dopo l’addio di Mihajlovic. Altri profili, invece, saranno valutati soltanto nel momento in cui Montella dovesse veramente decidere di andare via.

Gianluca Di Marzio

Ci ho messo più di trent'anni per tornare dove sono nato. Non conoscevo le strade, non sapevo a memoria le vie, ricordavo solo il nome della clinica -Villa Stabia- dove mia madre mi aveva dato alla luce. Più di trent'anni sì, non proprio un figlio modello per la mia città, Castellammare di Stabia, una trentina di chilometri da Napoli. Lì sono nato il 28 marzo del 1974, sono Ariete per gli amanti dei segni zodiacali, non chiedetemi l'ora e comunque non sono un fanatico degli ascendenti.

Recent Posts

Tutto confermato: Douglas Costa ha firmato con il Chievo. Contratto fino a giugno

Uno dei colpi più clamorosi del calcio dilettantistico è realtà. L'attaccante brasiliano ha firmato col…

1 ora ago

Juventus, Spalletti: “Contro il Cagliari è la nostra partita di Champions. Adžić tesoro nascosto”

Le parole di Luciano Spalletti alla viglia della sfida tra Cagliari e Juventus, match valevole…

1 ora ago

Fiorentina, Harrison è atterrato in città | FOTO E VIDEO

La Fiorentina accoglie il suo terzo colpo del mercato invernale: Jack Harrison è atterrato all'aeroporto…

1 ora ago

Crystal Palace, Glasner annuncia l’addio: “Decisione presa mesi fa, voglio una nuova sfida”

L'allenatore ha annunciato il suo addio al Crystal Palace dopo aver vinto due trofei Dopo…

2 ore ago

I dribbling, la saudade per l’Italia e la sfida Chievo da vincere: Douglas Costa, dove eravamo rimasti

Douglas Costa torna clamorosamente in Italia: sei mesi al Chievo Verona in Serie D e…

2 ore ago

Monza, Izzo chiede di non essere convocato contro il Frosinone

Il difensore ha chiesto al Monza di non essere convocato per la prossima partita. E…

2 ore ago