Roberto D’Aversa ha allenato due squadre in carriera – Lanciano e Parma – e la prima panchina gialloblù è datata 8 dicembre 2016: Sudtirol-Parma 0-1. Gol di Manuel Nocciolini. Dalla Serie C all’attuale ottavo posto in Serie A, dopo aver conquistato una salvezza tranquillissima con tanto di pareggio all’Allianz Stadium di Torino l’anno prima. Un aggettivo: eccezionale. Forse è riduttivo. Certamente non sorprende chi D’Aversa lo conosce bene e sa quanto tempo dedica al calcio in una sola giornata: 24 ore non gli bastano mai.
Si sveglia, legge tutto, si aggiorna, chiama lo staff e il secondo allenatore per organizzare la giornata. Passeggia, pensa, studia: dallo spogliatoio al campo. Fino a sera, ritiri permettendo. Ama il suo lavoro e non si ferma un secondo, sempre con una voglia matta di imparare. Un altro aggettivo, grazie: pragmatico. Vuole – e porta – risultati. Sarà perché è nato e cresciuto in Germania, a Stoccarda: i suoi genitori erano emigrati lì per lavoro. A tre anni è tornato in Italia, nella ‘sua’ Pescara. Da giocatore – ha condiviso lo spogliatoio con Van Basten al Milan! – era un tipo istintivo, la panchina l’ha trasformato in un uomo decisamente razionale anche perché le regole le detta lui quindi ‘devo essere il primo a rispettarle’.
Come certi valori: il rispetto, la sincerità e l’amicizia. Nel calcio ne ha una in particolare, con un altro allenatore: Antonio Conte. Il legame è nato a Siena nel 2005, quando Antonio era il vice di Gigi De Canio e lui giocava. Adesso i due si sfidano in Serie A, con obiettivi diversi ma con la stessa fame di vittorie; e per Roberto, nell’ultimo weekend, ne è arrivata una ‘importante’, ‘finalmente contro una grande’. Il modo migliore per festeggiare la sua 50esima panchina in Serie A con il Parma.
LEGGI ANCHE: Parma, il ritorno di Sprocati: la capacità di saper aspettare e un conto aperto con le romane
Stefano Pioli è sempre più vicino all'esonero, contatti con Vanoli per il post: il punto…
Daniele De Rossi più di Paolo Vanoli con Gotti ormai defilato: la situazione per il…
Le parole di Massimiliano Allegri, allenatore del Milan, al termine del match contro la Roma,…
Le parole di Gian Piero Gasperini, allenatore della Roma, al termine della partita contro il…
Maignan para un rigore a Dybala nel finale, Leao torna decisivo dopo i 45' minuti…
Paulo Dybala sbaglia un rigore all’82’ di Milan-Roma e si fa male dopo averlo calciato…