Categories: Interviste e Storie

Dal sogno serie A al Palmeiras, l’ex Livorno Miguel Borja riparte dal Brasile

Non avrebbe mai potuto immaginare Miguel Angel Borja Hernandez che la sua carriera sarebbe potuta cambiare in così poco tempo. Praticamente in dodici mesi o poco più. Nel mezzo anche l’Italia, raggiunta troppo presto. Livorno, nel 2013 8 presenze in serie A e poi l’addio. Aveva perso smalto e fiducia, non la fede in Dio, tipico lato degli attaccanti sudamericani di razza. Sudamericano in tutto e per tutto per fede ma anche per spirito familiare: tra un calcio al pallone e il lavoro in un negozio di ferramenta sulla costa colombiana.

Ma la carriera decolla, Livorno e Spinelli gli aprono una porta verso il paradiso, anche se per sua fortuna, il club proprio in quella stagione ha cominciato la crisi che porterà la squadra dalla Serie A alla Lega Pro. Juan Pablo Pachon, un amico più che un semplice agente, dopo averlo portato in Italia, lo ritrascina a casa sua: a Tuluá, dove gioca il Cortuluá, con cui tutto era incominciato 4 anni fa. 8 gol alla prima esperienza nel 2012/13 19 in 23 partite nel torneo di Apertura 2016, nella seconda. Massimo goleador della storia nei tornei corti. Scalzato dal gradino più alto del podio pure Jackson Martinez.

Occhi al cielo quando segna, sguardo rivolto a Dio che lo manda a Medellín per giocare la Copa Libertadores. Come Pelé realizza 4 gol in semifinale al San Paolo, poi quello nella finalissima con l’ Independiente del Valle. Un anno da incorniciare, ricominciato con il trasferimento al Palmeiras, sempre per mano di Pachon: 5 anni di contratto, 11,5 milioni all’Atletico Nacional per il 70% dei diritti. Festeggia anche il piccolo Cortuluá che ottiene il 30% dall’operazione. É l’affare più importante della storia del calcio in colombiano.

Intanto Borja va proprio al Palmeiras, per sostituire Gabriel Jesus, a cui ha rubato anche il pallone sudamericano 2016. Bibbia in tasca, sguardo a Dio. E Borja riparte dal Palmeiras…

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

2024, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti

La top 11 degli acquisti dell'interno 2024: tanti big presenti, diverse sorprese ma soprattutto parecchi…

37 minuti ago

Marotta: “All’Inter sto bene, ancora mi diverto molto”

Beppe Marotta, presidente Inter (Imago) Il presidente dell'Inter si è raccontato ai microfoni di Sky…

2 ore ago

Inter, Marotta: “Atalanta tra le favorite per lo scudetto. Champions? Bisogna essere ambiziosi”

Beppe Marotta, presidente Inter Il presidente nerazzurro ha parlato degli obiettivi del club in un'intervista…

2 ore ago

Serie B, c’è il boxing day: il programma del 26 dicembre

Armand Lauriente - Imago Dal pranzo alla cena, da Pisa a Genova. È il boxing…

2 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2024 nel calcio

Una crescita costante: i giocatori che sono migliorati di più nei top 5 campionati europei…

2 ore ago

Dybala, Salah e non solo: i giocatori in scadenza a giugno 2025 | Corsa ai parametri zero

Sono diversi i calciatori che hanno il contratto in scadenza il 30 giugno 2025. Con…

3 ore ago