Non sono passate inosservate le dichiarazioni di pochi giorni fa di Amanda Staveley, ad di PCP Capital Partners e proprietaria del 10% delle quote del Newcastle, la quale aveva definito ‘disastrosa’ la struttura del calcio italiano.
A tal proposito, Paolo Dal Pino ha detto la sua durante il talk online Sport Industry organizzato da Rcs Academy.
“Se la signora Amanda Staveley ha preferito investire nel Newcastle rispetto all’Inter o al Milan, si vede che le piacciono le utilitarie e non le macchine di Formula 1”, esordisce così il presidente della Lega Serie A.
“Abbiamo otto proprietà straniere che hanno creduto nella Serie A e che ritengono ci sia potenziale di crescita”.
“Nel momento in cui si guarda al calcio italiano, si vede che è una grande opportunità perché ha potenziale inespresso come nessun’altra Lega”, prosegue Dal Pino.
“Sta a noi ora tirare fuori quel potenziale. Io sinceramente preferirei avere il 90% di una cosa che tra 5/6 anni vale 30 miliardi, piuttosto che il 100% di una cosa che oggi vale 17 e tra qualche anno magari meno. Abbiamo dovere di creare valore, non solo per investitori italiani ma anche per chi arriva dall’estero”.
Infine, un appello anche al Premier Draghi: “Ci sono oggi in Serie A 10 club che hanno progetti o di un nuovo stadio o di rinnovamenti. Questi sono investimenti che possono essere moltiplicatore di Pil, che possono dare occupazione e gettiti fiscali importanti. Direi che in questo momento il rapporto con la politica è complicato”.
Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…
La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…
Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…
Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…
Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…
Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…