Categories: News Calcio

Dal finto tifoso del Boca al compagno di classe della figlia: le spie di Bielsa

“El Loco” Bielsa, sempre lui. Un personaggio pittoresco che sta guidando meravigliosamente il Leeds in Premier League. Mancano tante partite, ma la strada è quella giusta.

Questa settimana si è parlato di Bielsa per un episodio che ha appassionato tutto il mondo: una spy-story. El Loco ha mandato un suo “emissario”a spiare il Derby County di Frank Lampard (partita poi vinta dal Leeds per 2-0).

L’ex centrocampista del Chelsea era su tutte le furie anche dopo la partita, nonostante le scuse e l’ammissione di Bielsa. Ma l’allenatore argentino non è nuovo a storie così, e infatti non ha assolutamente negato di averlo già fatto in passato più volte.

Come quella volta che, quando allenava la nazionale del Cile, vide in un compagno di scuola della figlia Ines la figura perfetta per il suo “piano”. Così assunse Francisco “Paqui” Meneghini che all’epoca aveva solo vent’anni. Il suo compito era semplicemente quello di girare il mondo per raccogliere informazioni per Bielsa e il suo Cile. E Paqui un talento lo era davvero, tanto che oggi a soli 30 anni guida l’Unión La Calera nella seconda divisione cilena.

Oppure come quando un suo collaboratore, Claudio Vivas, si finse tifoso del Boca Juniors per vedere gli allenamenti ai tempi del Newell’s Old Boys: “Mi finsi tifoso del Boca, sì. Sono entrato al museo della Bombonera come tifoso, ho comprato di tutto. Sciarpe, maglie.. Un totale venduto. Ho visto gli allenamenti e ho registrato tutto. Palle inattive, schemi, pressing… sono rimasto tutta la settimana”.

Insomma, Lampard si è (forse giustamente) lamentato. Ma la storia delle “spie” di Bielsa non è una cosa nuova. E, statene certi, non sarà l’ultima.

Francesco Porzio

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

14 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

16 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

17 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

18 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

19 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

20 ore ago