Categories: Interviste e Storie

Dagli alieni all’Artemio Franchi a quell’extraterrestre al Barbera: oggi è l’UFO day, anche per il calcio

Se nell’universo ci fossimo solo noi, sarebbe uno spreco di spazio. E da qui, scatta subito una domanda esistenziale: ma… ‘gli alieni esistono?’. Bene, è impossibile rispondere con assoluta certezza : per questo, forse, è meglio prendere il tema con leggerezza. Magari giocandoci sopra, anche col pallone. Con quelle forme rotonde e sferiche: dai classici oggetti volanti non identificati alle presenze oscure, passando per i proverbiali cerchi nel grano. Roba da 2 luglio, tranquilli: nessuna festa nazionale, semplicemente si tratta del “World UFO Day”.

Proprio oggi. Una ricorrenza originale e curiosa. Da prendere sul serio, ma non troppo. Perché il dibattito sugli alieni da sempre si riallaccia alla dietrologia e alle teorie del complotto. Noi, però, ve lo proponiamo sotto una chiave di lettura diversa: quella calcistica. Fenomeni o extraterrestri? Quale miglior definizione, tipo…”C’è un UFO al Barbera”. Copyright di Maurizio Compagnoni, il tutto in un Palermo-Milan in cui Kakà fece cose da fenomeno: ops, da alieno.

E con Messi? “Impossibile criticarlo, è un alieno”, parola di Del Piero in tempi non sospetti durante una diretta su Sky Sport. Calma, però, perché una volta gli extraterrestri sono scesi per davvero sulla terra. Anzi, in campo: «Si rimase tutti a bocca aperta a guardare quella bellezza», raccontò Ardico Magnini, terzino della Fiorentina quando l’Artemio Franchi fu investito dal fenomeno Ufo. Sì, sul serio. Del tipo? “Si vide una luce e si fermò tutto”. E così, all’improvviso, allo Stadio Comunale si fermarono tutti mentre si giocava un’amichevole tra la Fiorentina e la Pisotiese: panico, c’era una forma ovale sopra allo stadio luminosissima. “Giocatori, arbitro, tutti fermi in mezzo al campo a guardare il cielo”. Di notte? Macché, al tempo le partite in notturna nemmeno si giocavano. L’immagine era ferma sopra alla torre di Maratona, anche l’arbitro rimase immobile a guardare. Dieci minuti fermi a fissare questa luce che illuminava. Dopo un po’ la massa uniforme sparì improvvisamente”.

Ma l’episodio del 1954 è avvolto ancora oggi in un alone di mistero. Chissà. Ad ogni modo, per tutti noi, la domanda è sempre la stessa: ‘Ma gli alieni esistono?’…

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Atalanta, la probabile formazione contro l’Inter

Le probabili scelte di Raffaele Palladino verso la sfida di domenica sera contro l'Inter di…

17 minuti ago

Modena-Monza, rigore per i padroni di casa dopo OFR: Gliozzi sale a nove in campionato

Episodio che ha visto il VAR protagonista al 40' del match tra Modena e Monza:…

24 minuti ago

Milan, primo allenamento per Füllkrug in gruppo

Primo allenamento a Milanello per il nuovo acquisto rossonero Non è ancora arrivata l'ufficialità, ma…

56 minuti ago

Juventus, torna in gruppo McKennie, ancora out Conceição e Cabal

Spalletti ritrova McKennie per il Pisa, ancora out Conceição e Cabal. La Juventus di Luciano…

2 ore ago

Juventus, la probabile formazione contro il Pisa

La probabile formazione schierata da Luciano Spalletti per la sfida tra Pisa e Juventus della…

2 ore ago

Roma, lesione di secondo grado al bicipite femorale sinistro per Pellegrini

Le condizioni di Pellegrini. Brutte notizie per la Roma di Gasperini che perde per circa…

2 ore ago