Due campioni del mondo, chi ha appena appeso gli scarpini al chiodo e altri che hanno scritto pagine importanti della storia del calcio italiano. Da Andrea Pirlo e Alberto Gilardino passando per Thiago Motta, fino ad arrivare a Gabriel Omar Batistuta: sono soltanto alcuni dei dieci allievi che seguiranno il corso per allenatori indetto dalla FIGC e riservato agli ex calciatori professionisti.
Il corso prenderà il via lunedì 4 giugno presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano e terminerà il prossimo 19 luglio. In caso di esito positivo dell’esame sarà rilasciato ai partecipanti il patentino di allenatore ‘UEFA A’ e ‘UEFA B’. I neo-allenatori avranno pertanto la possibilità di guidare tutte le formazioni giovanili, Primavera comprese, e le Prime Squadre fino alla Serie C. Sarà inoltre possibile essere tesserati come allenatori in seconda sia in Serie A che in Serie B.
Tanti gli ex campioni che parteciperanno al corso, questo l’elenco completo: Gabriel Omar Batistuta, Daniele Bonera, Paolo Cannavaro, Jose Antonio Chamot, Matteo Contini, Alberto Gilardino, Francelino Da Silva Matuzalem, Paolo Montero, Thiago Motta e Andrea Pirlo.
Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…
La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…
Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…
Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…
Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…
Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…