Categories: Calciomercato

Da Neymar a Mbappé, mercato da record: la top 10 dei trasferimenti più costosi della storia

Chiamatelo pure mercato da record. Dai 222 milioni per Neymar ai 180 per il diritto di riscatto per Kylian Mbappé, il Paris Saint Germain ha riscritto la storia del calciomercato. Poi l’acquisto di Dembelé per il Barcellona e quello di Lukaku chiuso dal Manchester United. Trasferimenti che hanno rivoluzionato la top 10 delle operazioni più costose della storia del calcio.

Ed è l’affare Neymar a battere, dopo un anno, il trasferimento di Paul Pogba dalla Juventus al Manchester United. Ben 222 milioni di euro di clausola per strapparlo al Barcellona, per quella che è diventata l’operazione più importante della storia. Che fino a questa sessione di mercato era quella che riguardava Pogba ed il Manchester United: i Red Devils investirono ben 105 milioni di euro per riportare il centrocampista francese ad Old Trafford dopo le quattro stagioni vissute in bianconero. Un trasferimento che, dopo questa sessione di mercato, è sceso addirittura al quarto posto. Al secondo, infatti, c’è l’operazione Mbappé: il Paris Saint Germain, infatti, dovrà pagare 180 milioni di riscatto al Monaco. Al terzo, invece, c’è ora Dembelé: operazione da 105 milioni più 40 di bonus per portarlo dal Borussia Dortmund al Barcellona. Per il quarto acquisto della storia a tre cifre. Il primo a sfondare il muro dei 100 milioni fu infatti Gareth Bale, acquistato dal Real Madrid nell’estate 2013: i blancos versarono 101 milioni nelle casse del Tottenham, per quello che attualmente è il quinto acquisto più costoso della storia.

Scivola fuori dalla top five Cristiano Ronaldo, pagato dal Real Madrid ‘solo’ 94 milioni di euro. Era l’estate del 2009 quando il portoghese lasciò il Manchester United. Era invece appena un anno fa quando Gonzalo Higuain salutò il Napoli per accettare il trasferimento alla Juventus: 90 milioni di clausola pagati dai bianconeri, per la settima operazione più costosa della storia nonché quella, in entrata, più cara del calcio italiano. E all’ottavo posto? C’è ancora lui: Neymar! Per il Barcellona un’operazione totale da 86 milioni di euro per strapparlo al Santos, tra costo ufficiale del cartellino ed altre cifre versate alla società dei genitori del brasiliano. In Inghilterra, invece, domina il Manchester United. Dopo il trasferimento record dello scorso anno per Pogba, quest’anno un’altra operazione da top ten: ben 85 milioni investiti per prendere Romelu Lukaku dall’Everton. Il Barcellona si rivede ancora, al decimo posto, con gli 82 milioni pagati due anni fa al Liverpool per Luis Suarez.

Ritorniamo a quest’estate e all’operazione per il trasferimento di Alvaro Morata al Chelsea per il primo trasferimento fuori dalla top ten: 80 milioni di euro al Real Madrid per regalarlo ad Antonio Conte. Dietro di lui Angel Di Maria e James Rodriguez, con due operazioni tra di loro collegate con il Real Madrid protagonista. I blancos comprarono il colombiano dal Monaco per 75 milioni di euro, stessa cifra incassata per la cessione dell’argentino al Manchester United.

Trasferimenti che hanno acceso il mercato. Un posto di rilievo ce l’avrà questa sessione estiva, tra Neymar, Mbappé e Dembelé: tre operazioni che hanno riscritto la storia del calciomercato!

Mario Lubrano

Share
Published by
Mario Lubrano

Recent Posts

Juventus, Locatelli: “L’infortunio di Bremer toglie tanto”

Le considerazioni di Locatelli dopo la vittoria contro il Monza Dopo 4 pareggi consecutivi in…

7 ore ago

Juventus, Thiago Motta: “Calendario? I conti si faranno a fine stagione”

L'intervista post Monza-Juventus di Thiago Motta  Al termine della partita tra Monza e Juventus, l'allenatore…

8 ore ago

Mancini rivela: “Non rifarei la scelta di lasciare la panchina della Nazionale”

L'intervista dell'ex CT della Nazionale italiana Roberto Mancini  L'ex CT dell'Italia Roberto Mancini è intervenuto…

10 ore ago

Juventus, Giuntoli: “Hancko? Lo stiamo seguendo da un po’”

Le dichiarazioni di Cristiano Giuntoli prima di Monza-Juventus Prima del fischio d'inizio della gara di…

10 ore ago

Atalanta, Gasperini: “Scudetto? Siamo tante squadre in pochi punti”

L'intervista post gara dell'allenatore dell'Atalanta  La squadra di Gian Piero Gasperini prosegue il suo florido…

11 ore ago

Inter, la probabile formazione contro il Como

La probabile formazione di Simone Inzaghi per Inter-Como, posticipo di Serie A che si giocherà…

12 ore ago