Categories: News Calcio

Da “mi sento troppo solo” a 4 gol in 4 giorni: Dzeko si riprende la Roma… a suon di gol

Doppietta contro il Benevento (con due legni) dopo la doppietta contro il Verona. 2+2 fa 4… in quattro giorni. Cinque gol in stagione, se aggiungiamo quello all’Inter. Numeri importanti quelli di Edin Dzeko, che diventando straordinari se si guarda anche allo scorso campionato: con i due gol del Vigorito, il bosniaco ha segnato 21 gol nelle ultime 21 gare in Serie A. Una sentenza.

Dopo i 39 gol della scorsa stagione e la vittoria del titolo di capocannoniere, la strada in questa stagione sembrava in discesa. “Dzeko segna, ora serve che il gioco Di Francesco lo esalti come quello di Spalletti”. tra i tanti dubbi attorno alla nuova avventura dell’ex allenatore del Sassuolo, c’era anche un assunto pieno di preconcetti: Spalletti fa segnare le punte, Di Francesco no. Argomentazioni infondate che avevano trovato parziale conferma dopo le prime 3 partite stagionali. Un solo gol per Dzeko – passato sottotraccia vista la sconfitta con l’Inter – ed un’eccessiva solitudine in area di rigore. Le dichiarazioni del bosniaco post Atletico avevano fatto il resto: “L’anno scorso ho fatto tanti gol, quest’anno sarà più difficile. Sono solo lì davanti”. Apriti cielo. Parole figlie più della natura da killer di un attaccante che critiche dirette ad un allenatore nuovo, dopo tre partite. Si sa, se una punta non segna, soffre. E infatti il giorno dopo arrivarono pronte le scuse dell’attaccante per un sfogo sbagliato nei tempi e nei modi.

Ed è bastata una chiacchierata con Di Francesco, insieme ad alcuni accorgimenti tattici – maggiore verticalità e minori compiti difensivi per i compagni di reparto – per ritrovare la rete. Certo, paragonare la forza dell’Atletico a Hellas Verona e Benevento sarebbe disonesto, ma per un attaccante valgono i numeri. Nel bene e nel male. E Dzeko ha fatto 5 gol in 4 partite. Più dello scorso anno (quando aveva iniziato con 2 gol). In panchina ora c’è Di Francesco e lo score del bosniaco è addirittura migliorato. “Mi piace questo modo di giocare. E poi più gioco e più mi sento bene”, le sue parole dopo il Benevento. Sono bastati sette giorni per far sì che Dzeko si riprendesse quel che è sempre stato suo. I gol della Roma.

Marco Juric

Aspirante scriba, si avvicina al calcio giocato grazie alla chioma fluente di Giovanni Cervone. Folgorato dalla prima autobiografia di Roy Keane, non si innamora del Manchester United, ma del Nottingham Forest. Dopo i primi trent’anni di osservazione partecipante, ha deciso di passare gli altri trenta che gli rimangono a scriverne.

Recent Posts

Roma, lesione di secondo grado al bicipite femorale sinistro per Pellegrini

Brutte notizie per la Roma di Gasperini che perde per circa tre o quattro settimane…

35 minuti ago

Lazio, tra le priorità i rinnovi di Romagnoli e Gila: la situazione

La Lazio potrà tornare attiva sul mercato di gennaio, e tra le priorità ci sono…

1 ora ago

Dalla cessione record di Mbappé alla creazione della Conference: le mille vite di Vadim Vasilyev

Dal grande lavoro al Monaco di Mbappé e James Rodriguez alla nuova vita da agente:…

4 ore ago

Thuram: “La Juventus è il miglior club d’Italia, qui si vede la differenza”

Dal rapporto con il fratello Marcus e il papà Lilian fino al legame con la…

4 ore ago

Roma, problema al quadricipite per Pellegrini: si teme una lesione

La Roma monitora le condizioni di Lorenzo Pellegrini, che ha accusato un problema al quadricipite:…

4 ore ago

Serie B, tra conferme e sorprese: la top 11 over 23 dopo 17 giornate

  Dalla solidità dei veterani alle sorprese più convincenti: dopo 17 giornate il campionato cadetto…

5 ore ago