E’ questione di giorni e poi dal 28 ottobre all’1 novembre Lucca sarà letteralmente invasa da ragazzi e ragazze di ogni età. Niente Coppa del Mondo, o finale di Champions, siete decisamente fuori strada. Ma il calcio c’entra eccome. Se state pensando alla Lucchese siamo costretti a dirvi ancora “acqua”. Sì, perché quelli che animeranno le vie della città saranno degli appassionati di fumetti. Il motivo? La cinquantesima edizione del Lucca comics. Bene, ma cosa c’entrano i fumetti con il calcio? Se pensiamo alla serie A o alla nazionale italiana niente, è chiaro. Ma se invece ci spostiamo in Giappone la situazione cambia.
Sì, perché se oggi tanti ragazzi giapponesi scelgono di giocare a calcio è proprio grazie ad un fumetto, un manga per la precisione: Holly e Benji (Capitan Tsubasa, in lingua originale). Pubblicato per la prima volta nel 1981 ha segnato una vera e propria svolta. Prima di allora un ragazzo giapponese sceglieva raramente di diventare un calciatore, chi voleva essere un bomber doveva puntare sul baseball.
Nessuno conosceva le regole, i meccanismi o i trofei di questo gioco e la coppa del mondo era praticamente sconosciuta. L’uscita in edicola di Holly e Benji ha cambiato tutto. Con l’arrivo dell’“anime” – il cartone animato – ci fu il definitivo boom. Ogni bambino si esercitava per imparare a giocare a quel “nuovo gioco” e cercava di copiare le mosse speciali e improbabili dei protagonisti.
Proprio in quegli anni nascono i primi campionati professionistici e la nazionale giapponese inizia a collezionare i primi successi. Il 1981 è stato addirittura inserito tra le date più importanti della storia del calcio giapponese sul sito ufficiale della lega calcio. E chissà, magari un giorno riusciranno ad inserire anche la data della vittoria della coppa del mondo, perché no: anche perché quella vinta da Holly e Benji, purtroppo per loro, non vale.
Alessandra Cangialosi
Dalla solidità dei veterani alle sorprese più convincenti: dopo 17 giornate il campionato cadetto…
Da Desplanches a Ghedjemis, fino alle sorprese Cissè e Cacciamani, ecco la top 11 under…
Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…
La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…
Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…
Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…