Categories: News Calcio

Da Lucca a Tokyo nel segno di Holly e Benji: quando il Giappone “scoprì” il calcio

E’ questione di giorni e poi dal 28 ottobre all’1 novembre Lucca sarà letteralmente invasa da ragazzi e ragazze di ogni età. Niente Coppa del Mondo, o finale di Champions, siete decisamente fuori strada. Ma il calcio c’entra eccome. Se state pensando alla Lucchese siamo costretti a dirvi ancora “acqua”. Sì, perché quelli che animeranno le vie della città saranno degli appassionati di fumetti.  Il motivo? La cinquantesima edizione del Lucca comics. Bene, ma cosa c’entrano i fumetti con il calcio? Se pensiamo alla serie A o alla nazionale italiana niente, è chiaro. Ma se invece ci spostiamo in Giappone la situazione cambia.

Sì, perché se oggi tanti ragazzi giapponesi scelgono di giocare a calcio è proprio grazie ad un fumetto, un manga per la precisione: Holly e Benji (Capitan Tsubasa, in lingua originale). Pubblicato per la prima volta nel 1981 ha segnato una vera e propria svolta. Prima di allora un ragazzo giapponese sceglieva raramente di diventare un calciatore, chi voleva essere un bomber doveva puntare sul baseball.

Nessuno conosceva le regole, i meccanismi o i trofei di questo gioco e la coppa del mondo era praticamente sconosciuta. L’uscita in edicola di Holly e Benji ha cambiato tutto. Con l’arrivo dell’“anime” – il cartone animato –  ci fu il definitivo boom. Ogni bambino si esercitava per imparare a giocare a quel “nuovo gioco” e cercava di copiare le mosse speciali e improbabili dei protagonisti.

Proprio in quegli anni nascono i primi campionati professionistici e la nazionale giapponese inizia a collezionare i primi successi. Il 1981 è stato addirittura inserito tra le date più importanti della storia del calcio giapponese sul sito ufficiale della lega calcio. E chissà, magari un giorno riusciranno ad inserire anche la data della vittoria della coppa del mondo, perché no: anche perché quella vinta da Holly e Benji, purtroppo per loro, non vale.

Alessandra Cangialosi

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Muriel torna a casa: fatta con l’Atlético Junior

Ritorno in Colombia per Luis Muriel: tornerà nella squadra dove tutto era iniziato A 34…

11 minuti ago

Genoa in pole per Baldanzi: le ultime

C'è il Genoa a guidare la corsa per il giocatore della Roma Novità per quanto…

53 minuti ago

Torino, Petrachi: “Mercato? Sappiamo quello che dobbiamo fare”

Le parole del ds del club granata prima della partita di Coppa Italia contro la…

53 minuti ago

Roma, Ranieri: “Raspadori? Non ha voluto parlare con noi”

Claudio Ranieri (IMAGO) Le parole di Claudio Ranieri, dirigente della Roma, prima della sfida di…

55 minuti ago

Michael Carrick è il nuovo allenatore del Manchester United

Il comunicato ufficiale dei Red Devils Dal campo alla panchina. Un'altra volta. Michael Carrick è…

2 ore ago

Roma, Robinio Vaz è arrivato in Italia | FOTO e VIDEO

Il primo colpo di gennaio della Roma è Robinio Vaz: l'attaccante francese è appena atterrato…

2 ore ago