Categories: News Calcio

Drogba guida la top undici degli svincolati di gennaio

Un sogno del Milan di qualche stagione fa, un obiettivo di mercato dell’Inter di Mancini, e un super campione ex Chelsea. Sono solo alcuni dei giocatori che si sono svincolati nello scorso mese di gennaio, liberi ora di stuzzicare le fantasie dei tifosi di mezzo mondo. Alcuni, come Luis Fabiano e Lucas Ontivero hanno trovato squadra proprio in queste ore. Per alcuni di loro l’età avanza, altri, invece, hanno ancora una lunga carriera davanti. Messi insieme i “free agent” degli ultimi 24 giorni formerebbero una formazione di tutto rispetto. Attacco affidato alla classe e i numeri di Didier Drogba, centrocampo fisico e tecnico con i muscoli di Mohamed Sissoko e la potenza di Julio Baptista e in difesa il carisma e l’esperienza dell’ex Inter Lucio.

Poca scelta per i portieri, con l’ex Empoli e Atalanta Davide Bassi e l’ex Udinese Ivan Kelava a giocarsi un posto di titolare. Difesa a quattro con Hamit Altintop terzino destro: il turco è un centrocampista centrale, ma ai tempi del Bayern è stato schierato anche come esterno difensivo. Al centro, a fianco all’espertissimo Lucio (38), il suo connazionale Edcarlos: l’ex San Paolo ha qualche titolo in meno, ma qualche anno in più per dire la sua (31). Sulla fascia sinistra una vecchia conoscenza dei tifosi del Milan, Taye Taiwo(31): l’ex rossonero è rimasto senza contratto dopo l’esperienza con i finlandesi dell’ HJK Helsinki.

Centrocampo a tre, con una vecchia conoscenza della Roma come Júlio Baptista (38) affiancato da Mohamed Sissoko (32), ex mediano della Juventus e tra il 2008 e il 2011: 100 presenze totali e 3 gol. A sinistra Ivo Ilicevic (30), centrocampista tedesco-croato, che in carriera vanta 134 presenze in Bundesliga, con 18 gol e 11 assist, con le maglie di Amburgo, Kaiserslaturn e Bochum.

In attacco capacità realizzative, fantasia e centimetri grazie alla presenza di Didier Drogba (36), libero dopo l’esperienza al Montreal Impact, Robbie Keane (36) e Eduardo (33), attaccante brasiliano ex Arsenal. Non più tra i “free” Lucas Ontivero. L’ex ala del Galatasaray è stato vicino all’Inter di Mancini un anno e mezzo fa e adesso, a soli 22 anni, riparte dall’Universidad de Chile.

Formazione (4-3-3):

Bassi;

Altintop, Lucio, Edcarlos, Taiwo;

Julio Baptista, Sissoko, Ilicevic

Eduardo, Drogba, Keane

Panchina: Ivan Kelava, Oleg Gusev, Evgen Makarenko, Victor Vázquez, Pavel Yakovlev.

Francesco Caruso

Recent Posts

Dalla cessione record di Mbappé alla creazione della Conference: le mille vite di Vadim Vasilyev

Dal grande lavoro al Monaco di Mbappé e James Rodriguez alla nuova vita da agente:…

52 minuti ago

Thuram: “La Juventus è il miglior club d’Italia, qui si vede la differenza”

Dal rapporto con il fratello Marcus e il papà Lilian fino al legame con la…

1 ora ago

Roma, problema al quadricipite per Pellegrini: si teme una lesione

La Roma monitora le condizioni di Lorenzo Pellegrini, che ha accusato un problema al quadricipite:…

1 ora ago

Serie B, tra conferme e sorprese: la top 11 over 23 dopo 17 giornate

  Dalla solidità dei veterani alle sorprese più convincenti: dopo 17 giornate il campionato cadetto…

2 ore ago

Serie B, la top 11 under 23 del 2025

Da Desplanches a Ghedjemis, fino alle sorprese Cissè e Cacciamani, ecco la top 11 under…

3 ore ago

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

3 ore ago