Da Brignoli a…Brignola! Il pomeriggio del Benevento di De Zerbi è fantastico anche per questo. Brignoli ha regalato il primo punto della sua storia in Serie A al Benevento, con un colpo di testa preciso che lo posiziona di diritto – se non al primo posto – nella Top 10 dei gol più pazzi e importanti della storia del calcio. Lui però, Alberto Brignoli, di mestiere fa il portiere. Bello (per il gol) e bravo per la personaità e i tempi d’inserimento.
Enrico Brignola, invece, di mestiere fa l’attaccante e oggi ha esordito in Serie A. Altra magia, altra storia. Lui che in 3 mesi era passato dagli allievi nazionali all’esordio in Serie B contro il Latina. Lui che aveva fatto innamorare Bruno Conti che lo aveva voluto a Roma. Una benedizione importante, anzi mondiale. E poi oggi l’esordio. Insperato e insperabile, con la maglia numero 99 sulle spalle. E tanta voglia di fare bene perchè esordire contro il Milan può farti tremare le gambe, emozionarti a tal punto da non riuscire a fare nemmeno le cose più semplici. Eppure non è andata così. E’ stato De Zerbi a capire per primo cosa potesse provare un ragazzo del ’99 che fino ad oggi era abituato a vedere campioni come Bonucci e Biglia in televisione. “Quando sono entrato il mister mi ha detto di entrare in campo con serenità e di divertirmi. Credo di averlo fatto e sono entusiasta di questo pareggio. Sono felicissimo e per me è un giorno davvero particolare. Il mio sogno era quello di giocare in serie A e l’ho raggiunto“.
Incredulità (pensava di esordire contro l’Atalanta) e tanta felicità per un ragazzo che è abituato a bruciare le tappe. Una gioia irrefrenabile per lui che a Benevento non solo gioca, ma ci è anche nato. E oggi ci ha anche esordito contro il suo Milan. Già perchè il cuore da bambino batteva per i colori rossoneri. Doppia emozione. Un esordio come tanti, penserete. Più particolare di altri magari. Ma non è così. In un momento complicato per il movimento del calcio italiano storie così fanno bene e vuol dire che c’è chi crede in ragazzi italiani e determinati a non perdere tempo. Come lui, come Brignola, che non ha mollato mai anche quando a Roma trovava poco spazio anche se lui quando giocava faceva la differenza. E Bruno Conti continuava ad innamorarsene giorno dopo giorno tanto da voler ridiscutere i termini del riscatto alla fine della stagione 2015/16 per poterlo trattenere a Roma. Ma il Benevento non ha fatto sconti. Se lo è ripreso, lo ha coccolato e gli ha dato la possibilità di esordire in A e in B.
E ora il Benevento gode con Brignoli e con Brignola. Tra i due ci passa il ruolo e una vocale, quella finale, la “i” di ultimi, e la “a”: quella di Brignola, quella di Serie A.
Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…
La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…
Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…
Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…
Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…
Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…