Categories: Interviste e Storie

Da Abidjan all’Udinese, inseguendo El Hadji Diouf: alla scoperta di Franck Djoulou

In Italia è arrivato che era ancora un bimbo: tre anni appena compiuti, Treviso la città che lo ha accolto insieme alla sua famiglia. Un luogo così diverso da Abidjan, città della Costa D’Avorio dove è nato, ma capace di garantire un futuro migliore al giovanissimo Franck Djoulou. Uno cresciuto a pane e calcio, così innamorato di questo sport che da piccolo andava a dormire con il pallone, compagno inseparabile. L’ultimo pensiero prima di chiudere gli occhi, il primo appena sveglio: diventare un calciatore, il sogno di una vita. Che questo giovanissimo ragazzo classe 1999 sta realizzando giorno dopo giorno, allenamento dopo allenamento, partita dopo partita. L’Udinese, club sempre vigile sui giovani talenti, lo ha notato ragazzino e lo ha portato nel suo settore giovanile: processo di crescita costante, che ha portato Franck Djoulou a sfiorare l’esordio in Serie A.

Due le panchina collezionate fino a questo momento, sempre protagonista invece con la formazione Primavera: una con Del Neri allenatore contro l’Inter a San Siro nella passata stagione, un’altra in questo campionato contro la Sampdoria con Massimo Oddo alla guida del club bianconero. Segnali importarti da parte di una società che crede nelle qualità di questo ragazzo che di professione fa l’attaccante: tecnico, rapido, amante dell’uno contro uno, gran fisico. Seconda punta, ma capace di giocare anche come centravanti così come esterno in un attacco a tre. Sognando El Hadji Diouf a cui – per caratteristiche in campo – Franck Zohoki si ispira e prova a imitare. Giocata dopo giocata, gol dopo gol, con il mito di Didier Drogba da prendere come modello e l’obiettivo esordio in Serie A come primo passo. Sognando sempre in grande. Franck Djoulou, ne sentiremo parlare.

Nino Caracciolo

Nasce in Calabria a Melito di Porto Salvo (RC) il 19 marzo 1985, una Laurea in Teoria della Comunicazione e dei Linguaggi conseguita presso l’Università degli Studi di Messina e una grande passione per il calcio in generale ed il calciomercato in particolare. Giornalista pubblicista, nell’ottobre del 2013 entra a far parte dello staff di Gianluca Di Marzio per GianlucaDiMarzio.com.

Recent Posts

Presentata la Legge Bove, il centrocampista: “Orgoglioso che prenda il mio nome”

Le parole di Edoardo Bove in occasione della presentazione della legge sul primo soccorso che…

54 minuti ago

Manchester United, infortunio Šeško: almeno un mese out

Benjamin Šeško resterà fuori almeno per un mese a causa di un infortunio Durante la…

1 ora ago

Da Galliani a De Zerbi: il mondo del calcio alla presentazione del libro di Giorgio Perinetti

Il mondo del calcio ha presenziato all'evento organizzato da Mondadori per la presentazione del nuovo…

1 ora ago

Juventus, l’esito degli esami Vlahovic: lieve affaticamento muscolare

Dusan Vlahovic ha svolto alcuni esami al J Medical dopo il sovraccarico all'adduttore accusato in…

3 ore ago

Como, lesione di basso grado al bicipite femorale per Diao

L'attaccante del Como Assane Diao ha riportato una lesione di basso grado al bicipite femorale…

3 ore ago

Brasile, Ancelotti: “Neymar ha 6 mesi a disposizione per essere convocato al Mondiale”

Le parole del CT del Brasile, Carlo Ancelotti, in conferenza stampa prima della partita contro…

3 ore ago