Categories: News Calcio

Coronavirus, nuove regole del CTS per quarantena e isolamento fiduciario

Il Comitato Tecnico Scientifico, con un comunicato stampa dell'11 ottobre, ha annunciato nuove regole e nuovi criteri relativi all'isolamento fiduciario e alla quarantena.

L'obiettivo del CTS è quello di garantire che, non appena il paziente risulti essere guarito, possa essere subito reinserito nel contesto sociale e lavorativo.

Sono stati pertanto ridefiniti i periodi di quarantena e isolamento, tanto per i soggetti positivi al COVID-19 quanto per coloro che risultino essere stati "in stretto contatto" con questi ultimi. A seconda dei sintomi del paziente, mutano anche i tempi previsti:

SOGGETTO POSITIVO ASINTOMATICO

In seguito a tampone positivo, è necessario un periodo di isolamento pari a 10 giorni, con nuovo tampone a fine quarantena.

SOGGETTO POSITIVO SINTOMATICO

In seguito a tampone positivo, sono necessari almeno 10 giorni di isolamento. Nel momento in cui – trascorso tale periodo – il soggetto risulti essere per tre giorni consecutivi privo di sintomi, potrà sottoporsi a un nuovo tampone.

PER GLI ASINTOMATICI, QUARANTENA MASSIMO DI 21 GIORNI

Nel caso in cui un soggetto asintomatico risulti essere ancora positivo, in base a quanto emerso dai tamponi effettuati al decimo e al diciassettesimo giorno di isolamento, il periodo di quarantena dello stesso terminerà a priori dopo tre settimane, tenendo conto di come un simile virus non sia in grado di replicarsi.

SOGGETTO "A STRETTO CONTATTO" CON UN SOGGETTO POSITIVO

E' necessario un periodo di isolamento pari a 10 giorni, con tampone da effettuarsi al termine di tale periodo.

 

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

9 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

11 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

12 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

13 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

14 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

15 ore ago