Il Comitato Tecnico Scientifico, con un comunicato stampa dell'11 ottobre, ha annunciato nuove regole e nuovi criteri relativi all'isolamento fiduciario e alla quarantena.
L'obiettivo del CTS è quello di garantire che, non appena il paziente risulti essere guarito, possa essere subito reinserito nel contesto sociale e lavorativo.
Sono stati pertanto ridefiniti i periodi di quarantena e isolamento, tanto per i soggetti positivi al COVID-19 quanto per coloro che risultino essere stati "in stretto contatto" con questi ultimi. A seconda dei sintomi del paziente, mutano anche i tempi previsti:
In seguito a tampone positivo, è necessario un periodo di isolamento pari a 10 giorni, con nuovo tampone a fine quarantena.
In seguito a tampone positivo, sono necessari almeno 10 giorni di isolamento. Nel momento in cui – trascorso tale periodo – il soggetto risulti essere per tre giorni consecutivi privo di sintomi, potrà sottoporsi a un nuovo tampone.
Nel caso in cui un soggetto asintomatico risulti essere ancora positivo, in base a quanto emerso dai tamponi effettuati al decimo e al diciassettesimo giorno di isolamento, il periodo di quarantena dello stesso terminerà a priori dopo tre settimane, tenendo conto di come un simile virus non sia in grado di replicarsi.
E' necessario un periodo di isolamento pari a 10 giorni, con tampone da effettuarsi al termine di tale periodo.
Tutte le principali trattative di ieri, giovedì 15 gennaio 2026, dei principali club italiani ed…
La Juventus continua a seguire Jean-Philippe Mateta: i contatti sono proseguiti soprattutto con l'entourage, riflessioni…
La Fiorentina ha chiuso il terzo colpo di questa sessione di calciomercato: è fatta per…
L'Inter ha trovato l'accordo con l'Hajduk Spalato per Branimir Mlacic: il giocatore sarà in Italia…
È vicinissimo l'accordo per il rinnovo tra il Milan e Mike Maignan: il giocatore ha…
La Fiorentina insiste per Kristian Thorstvedt: i viola hanno presentato un'offerta per il prestito del…