Categories: News Calcio

Il Crystal Palace rivoluziona il mercato: l’innovativo metodo-giovani

Giovani da far crescere, come valorizzarli? L’idea innovativa arriva dal Crystal Palace che ha pensato ad un modo decisamente nuovo per far crescere i propri giovani: cederli in prestito gratuito a club di leghe minori inglesi. La società londinese ha pensato a una serie di operazioni di mercato che possano avere una doppia funzione: far crescere i propri giovani e ammortizzare i costi dei club minori che per avere un giocatore anche solo in prestito, da società che militano in serie maggiori, sono spesso costretti a sborsare cifre elevate andando successivamente in difficoltà.

Il club dunque rivoluzionerà il modo di fare calciomercato, in prestito, così come lo abbiamo sempre inteso. Cederà in prestito gratuito i propri giovani ai club delle serie minori inglesi ma a patto che questi rispettino un obbligo fondamentale: farli giocare. L’ideatore dell’iniziativa è stato il direttore dello sviluppo della formazione Under 23 del Crystal Palace, Mark Bright, che ha inviato a tutte le società che prendono parte alla League One, League Two e National League una lettera per spiegare il senso dell’iniziativa.

E se per caso il giocatore prestato, per vari motivi che non siano legati a infortuni, non dovesse essere impiegato? Al Crystal Palace spetterebbe un indennizzo che ammonterebbe alla metà della cifra investita per l’importo settimanale del prestito. Una trovata che potrebbe essere lungimirante e che se dovesse funzionare, probabilmente, potrebbe spingere altre società ad emularla.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

14 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

16 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

17 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

18 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

19 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

20 ore ago