Giovani da far crescere, come valorizzarli? L’idea innovativa arriva dal Crystal Palace che ha pensato ad un modo decisamente nuovo per far crescere i propri giovani: cederli in prestito gratuito a club di leghe minori inglesi. La società londinese ha pensato a una serie di operazioni di mercato che possano avere una doppia funzione: far crescere i propri giovani e ammortizzare i costi dei club minori che per avere un giocatore anche solo in prestito, da società che militano in serie maggiori, sono spesso costretti a sborsare cifre elevate andando successivamente in difficoltà.
Il club dunque rivoluzionerà il modo di fare calciomercato, in prestito, così come lo abbiamo sempre inteso. Cederà in prestito gratuito i propri giovani ai club delle serie minori inglesi ma a patto che questi rispettino un obbligo fondamentale: farli giocare. L’ideatore dell’iniziativa è stato il direttore dello sviluppo della formazione Under 23 del Crystal Palace, Mark Bright, che ha inviato a tutte le società che prendono parte alla League One, League Two e National League una lettera per spiegare il senso dell’iniziativa.
E se per caso il giocatore prestato, per vari motivi che non siano legati a infortuni, non dovesse essere impiegato? Al Crystal Palace spetterebbe un indennizzo che ammonterebbe alla metà della cifra investita per l’importo settimanale del prestito. Una trovata che potrebbe essere lungimirante e che se dovesse funzionare, probabilmente, potrebbe spingere altre società ad emularla.
Le parole di Antonio Conte, allenatore del Napoli, dopo la partita contro la Roma, valida…
Le parole dell'allenatore della Roma al termine della partita contro il Napoli Finisce la striscia…
Il Napoli vince contro la Roma 1-0 con la rete di David Neres e torna…
Klaassen davanti ai tifosi (imago) Match sospeso e poi definitivamente rinviato alla Johan Cruijff Arena…
Paolo Vanoli, allenatore della Fiorentina (Imago) Le parole dell'allenatore della Fiorentina dopo la sconfitta contro…
Le parole dell'allenatore dell'Atalanta dopo la vittoria contro la Fiorentina Si conferma ottimo l'impatto di…