Categories: News Calcio

Mondiali, la Croazia si qualifica agli ottavi se… Le combinazioni

I Mondiali in Qatar della Croazia non erano iniziati nel migliore dei modi, con un pareggio deludente contro il Marocco all’esordio nel girone F, ma nella seconda giornata la Nazionale allenata da Zlatko Dalic si è ripresa con una vittoria convincente per 4-1 contro il Canada. I balcanici ora si trovano al primo posto del gruppo F con 4 punti, a pari merito con i marocchini.

Al terzo posto c’è invece il Belgio (qui le combinazioni e gli scenari qualificazione dei Diavoli Rossi) a quota 3 punti, mentre all’ultimo posto chiude il girone F il Canada, alla seconda partecipazione assoluta a un Mondiale e ancora fermo a 0 punti. La Croazia è in testa alla classifica del gruppo in virtù della miglior differenza reti (+3), rispetto a quella del Marocco (+2).

Croazia, lo scenario qualificazione agli ottavi

Infatti, i criteri previsti dal regolamento dei Mondiali Qatar 2022 in caso di arrivo a pari punti nella fase a gironi sono i seguenti:

  • Differenza reti
  • Gol segnati
  • Punti negli scontri diretti
  • Differenza reti negli scontri diretti
  • Gol segnati negli scontri diretti
  • Classifica Disciplina (-1 punto per ogni giallo, -3 punti per ogni rosso da doppio giallo, -4 per ogni rosso diretto, -5 in caso di giallo e poi rosso diretto)
  • Sorteggio

Quindi, per qualificarsi agli ottavi di finale senza dover sperare in un risultato specifico del Marocco contro il Canada, alla Croazia basterebbe non perdere contro il Belgio: in caso di pareggio i balcanici sarebbero sicuramente qualificati agli ottavi di finale, ma per classificarsi al primo posto dovrebbero sperare nella contemporanea non vittoria del Marocco; in caso di vittoria, invece, la Croazia si classificherebbe al primo posto del girone F salvo una vittoria del Marocco con 3 gol di scarto contro il Canada. Nel caso in cui invece la Croazia perdesse contro il Belgio, la Nazionale di Dalic dovrebbe sperare nella sconfitta dei marocchini contro il Canada, rimanendo sempre attenta alla differenza reti: in caso di sconfitta della Croazia con tre gol di scarto e contemporanea sconfitta del Marocco con un solo gol di scarto, sarebbero i marocchini a passare.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Lazio, la probabile formazione contro il Lecce

Le probabili scelte di Marco Baroni per la sfida contro il Lecce, in programma sabato…

25 minuti ago

Napoli, la probabile formazione per il Genoa

La probabile formazione del Napoli di Antonio Conte per la sfida contro il Genoa di…

1 ora ago

Southampton, accordo in definizione con Ivan Juric

Ivan Juric è vicino a ripartire dopo la parentesi in giallorosso sulla panchina della Roma. …

2 ore ago

Juventus, Hancko nome per giugno: c’è l’ok dello slovacco

La Juventus si muove già in anticipo e pensa a David Hancko per giugno: la…

2 ore ago

Kings League, Just Rohn presenta i TRM: “Il nostro gruppo farà la differenza, obiettivo top 4”

Il direttore sportivo e vicepresidente dei TRM Just Rohn presenta la sua squadra in vista…

2 ore ago

Milan, la probabile formazione contro il Verona

La probabile formazione di Paulo Fonseca in vista di Verona-Milan, diciasettesima giornata del campionato di…

3 ore ago