Categories: News Calcio

Croazia-Italia, le formazioni ufficiali: Spalletti rivoluziona gli Azzurri

Croazia-Italia, le formazioni ufficiali – Una sfida da non fallire per proseguire il percorso a Euro 2024. Questa sera alle ore 21 alla Red Bull Arena di Lipsia la Nazionale azzurra affronta la Croazia nel match valido per la terza e ultima giornata del girone B.

L’Italia ha due risultati su tre: per avere la certezza di approdare agli ottavi di finale (i possibili avversari degli azzurri) non dovrà perdere contro la Croazia, in un match che nasconde tante insidie.

Per l’importante sfida di stasera, Spalletti ha rivoluzionato la sua squadra, abbandonando la difesa a quattro e tornando alla linea a tre. Oltre al modulo, il ct ha cambiato anche tanti uomini, lasciando in panchina Scamacca e Chiesa. 

Come arrivano le due nazionali

Dopo aver superato 2-1 l’Albania nel match d’esordio in questo Europeo, la Nazionale azzurra è stata battuta per 1-0 dalla Spagna nella seconda giornata del girone B. Un brutto ko, specialmente per la prestazione messa in campo dai ragazzi del Ct Spalletti. Che questa sera però hanno la possibilità di riscattarsi: con una vittoria o un pareggio contro la Croazia, l’Italia avrà la certezza di accedere alla fase a eliminazione diretta della competizione.  

La Croazia fino a questo momento è stata una delle delusioni di Euro 2024. Modric e compagni hanno perso all’esordio contro la Spagna e non sono andati oltre il 2-2 contro l’Albania. Per sperare negli ottavi dovranno dunque battere l’Italia.

La classifica del girone B

  • Spagna, 6 punti dopo 2 gare
  • Italia, 3 punti dopo 2 gare
  • Albania, 1 punto dopo 1 gara
  • Croazia, 1 punto dopo 1 gara

Le formazioni ufficiali di Croazia-Italia

CROAZIA (4-3-2-1): Livakovic; Stanisic, Sutalo, Erlic, Gvardiol; Kovacic, Modric, Brozovic; Pasalic, Sucic; Kramaric. CT: Dalic.

A disposizione: Labrosic, Ivusic, Erlic, Majer, Perisic, Budimir, Petkovic, Ivanusec, Sosa, Pjaca, Vida, Juranovic, Marco Pasalic, Baturina. 

ITALIA (352): Donnarumma; Darmian, Bastoni, Calafiori; Di Lorenzo, Barella, Jorginho, Pellegrini, Dimarco; Raspadori, Retegui. CT: Spalletti.

A disposizione: Vicario, Meret, Buongiorno, Gatti, Frattesi, Scamacca, Chiesa, Bellanova, Cristante, Mancini, Zaccagni, Fagioli, El Shaarawy, Cambiaso, Folorunsho.

Dove vedere Croazia-Italia in tv e streaming

La sfida tra Croazia-Italia, valida per la terza e ultima giornata del girone B di Euro 2024, si gioca questa sera alla Red Bull Arena di Lipsia con fischio d’inizio alle ore 21. La partita sarà trasmessa in diretta su Rai 1, Sky Sport Uno (canale 201), Sky Sport Calcio (canale 202), Sky Sport 4K (canale 213) e Sky Sport (canale 251). Il match sarà disponibile anche in streaming su Raiplay, Sky Go e Now TV. 

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

12 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

14 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

15 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

16 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

17 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

18 ore ago