Segna sempre lui. Bryan Cristante, ottavo gol stagionale e stabilmente capocannoniere dell’Atalanta. Trascinatore, soprattutto in un periodo in cui Gomez e Ilicic faticano a trovare la porta con continuità. Gli elogi sono infiniti: “E’ straordinario”, sottolinea Gasperini. E con lui così in forma tutta la squadra ricomincia a girare: in una settimana è arrivata la qualificazione ai sedicesimi di Europa League e la risalita in campionato fino ad un punto dalla zona coppe.
Merito di allenatore e società. Un anno fa, dopo la partenza di Gagliardini in direzione Milano, lo hanno cercato e portato a Bergamo. A gennaio arriverà il riscatto dal Benfica per una cifra vicina ai cinque milioni di euro. Un affare, per un centrocampista moderno, che attacca e difende. Ma soprattutto segna. In ogni competizione, in casa e in trasferta. Di piede e di testa, sfruttando tecnica o fisicità.
La vittoria sul Benevento porta la sua firma, con tiro dal limite dell’area che ha battuto Brignoli nell’angolino. Poi l’abbraccio con Petagna, come contro l’Everton: storia di una lunga amicizia, fin dai tempi delle giovanili del Milan. Il club rossonero, forse, li ha ceduti troppo presto. Ora stupiscono e trascinano i bergamaschi. Con un pubblico sempre più innamorato. Dopo l’invasione di Liverpool, anche di lunedì sera con la temperatura vicina allo zero erano più di sedicimila. Non male per una provinciale.
Un’Atalanta che non vuole smettere di sognare. In campionato e in Europa. Lo aveva detto Gasperini: “Con la qualificazione saremo più sereni”. E così è stato, tre punti conquistati con pazienza e determinazione. E un Cristante in formato bomber.
Samuele Ricci, Milan (Imago) In vista della sfida contro il suo ex Torino Samuele Ricci,…
La probabile formazione dell'Inter di Chivu per la sfida contro il Como Non solo Napoli-Juventus,…
La probabile formazione schierata da Cesc Fabregas in vista della sfida della 14esima giornata tra…
La probabile formazione e le possibili scelte di Raffaele Palladino per il match di campionato…
La probabile formazione schierata da Vanoli per la sfida della 14esima giornata di campionato tra…
La leggenda giallorossa guiderà la Fiamma Olimpica nella tappa del 20 dicembre 2025: la sua…