La Fiorentina si avvicina alla finale della Coppa Italia 2022/2023. Finisce 0-2 l’andata delle semifinali in casa della Cremonese: bastano Cabral e Nico Gonzalez ad archiviare la prima delle due gare. Adesso, l’obiettivo sarà chiudere definitivamente i conti al Franchi per tornare in finale di Coppa Italia per la prima volta dalla stagione 2013/2014.
Non può che essere soddisfatto dei suoi Vincenzo Italiano, che vuole però tenere i piedi per terra: “È una vittoria meritata, ma questo è solo il primo round. L’abbiamo vinto noi e ci teniamo il vantaggio”.
Italiano ha analizzato il momento di forma della Fiorentina, che sembra aver finalmente trovato la chiave per svoltare: “Abbiamo avuto un momento negativo in campionato, ma nelle coppe abbiamo sempre viaggiato forte” ha spiegato l’allenatore. “In Serie A ci inceppavamo, ora anche con un pizzico di buona sorte le cose ci girano bene. Sistemato il campionato, i ragazzi hanno fatto uno step mentale e abbiamo svoltato. Non bisogna abbassare la guardia, mi auguro che si continui su questa strada”.
“Il nostro problema riguardava solo il campionato, dove serviva tornare a far punti” ha ribadito Italiano. “Con le vittorie si lavora più scarichi, le giocate arrivano, ci si smarca più facilmente Abbiamo sempre lavorato e siamo stati ripagati da questo periodo. Ora vogliamo continuare a sognare, due mesi fa non ci aspettavamo nulla di tutto ciò, adesso siamo venuti fuori e vogliamo dire la nostra fino alla fine”.
In chiusura, Italiano ha cercato di spiegare i problemi di inizio stagione: “Cos’è andato storto all’inizio? Abbiamo avuto qualche situazione individuale non bellissima, giocatori che non giocavano da tanto, che dovevamo aspettare. Siamo partiti concentrandoci sul playoff di Conference e abbiamo un po’ abbandonato il campionato. Con la crescita individuale, di squadra e di condizione siamo riusciti a migliorare, specialmente dietro dove subiamo molto meno. Quando si inanellano tutte queste vittorie serve anche fortuna e la stiamo sfruttando” ha concluso.
“Grande serata, grande vittoria” ha commentato Arthur Cabral al termine della gara. “Era una partita importantissima fuori casa e abbiamo fatto benissimo. Ora però c’è un’altra partita, dobbiamo stare tranquilli e ripetere la prestazione di oggi. Abbiamo una grande squadra, adesso lo stiamo dimostrando: possiamo sognare e fare la storia“.
Tutte le principali trattative di ieri, giovedì 15 gennaio 2026, dei principali club italiani ed…
La Juventus continua a seguire Jean-Philippe Mateta: i contatti sono proseguiti soprattutto con l'entourage, riflessioni…
La Fiorentina ha chiuso il terzo colpo di questa sessione di calciomercato: è fatta per…
L'Inter ha trovato l'accordo con l'Hajduk Spalato per Branimir Mlacic: il giocatore sarà in Italia…
È vicinissimo l'accordo per il rinnovo tra il Milan e Mike Maignan: il giocatore ha…
La Fiorentina insiste per Kristian Thorstvedt: i viola hanno presentato un'offerta per il prestito del…