La Fiorentina si avvicina alla finale della Coppa Italia 2022/2023. Finisce 0-2 l’andata delle semifinali in casa della Cremonese: bastano Cabral e Nico Gonzalez ad archiviare la prima delle due gare. Adesso, l’obiettivo sarà chiudere definitivamente i conti al Franchi per tornare in finale di Coppa Italia per la prima volta dalla stagione 2013/2014.
Non può che essere soddisfatto dei suoi Vincenzo Italiano, che vuole però tenere i piedi per terra: “È una vittoria meritata, ma questo è solo il primo round. L’abbiamo vinto noi e ci teniamo il vantaggio”.
Italiano ha analizzato il momento di forma della Fiorentina, che sembra aver finalmente trovato la chiave per svoltare: “Abbiamo avuto un momento negativo in campionato, ma nelle coppe abbiamo sempre viaggiato forte” ha spiegato l’allenatore. “In Serie A ci inceppavamo, ora anche con un pizzico di buona sorte le cose ci girano bene. Sistemato il campionato, i ragazzi hanno fatto uno step mentale e abbiamo svoltato. Non bisogna abbassare la guardia, mi auguro che si continui su questa strada”.
“Il nostro problema riguardava solo il campionato, dove serviva tornare a far punti” ha ribadito Italiano. “Con le vittorie si lavora più scarichi, le giocate arrivano, ci si smarca più facilmente Abbiamo sempre lavorato e siamo stati ripagati da questo periodo. Ora vogliamo continuare a sognare, due mesi fa non ci aspettavamo nulla di tutto ciò, adesso siamo venuti fuori e vogliamo dire la nostra fino alla fine”.
In chiusura, Italiano ha cercato di spiegare i problemi di inizio stagione: “Cos’è andato storto all’inizio? Abbiamo avuto qualche situazione individuale non bellissima, giocatori che non giocavano da tanto, che dovevamo aspettare. Siamo partiti concentrandoci sul playoff di Conference e abbiamo un po’ abbandonato il campionato. Con la crescita individuale, di squadra e di condizione siamo riusciti a migliorare, specialmente dietro dove subiamo molto meno. Quando si inanellano tutte queste vittorie serve anche fortuna e la stiamo sfruttando” ha concluso.
“Grande serata, grande vittoria” ha commentato Arthur Cabral al termine della gara. “Era una partita importantissima fuori casa e abbiamo fatto benissimo. Ora però c’è un’altra partita, dobbiamo stare tranquilli e ripetere la prestazione di oggi. Abbiamo una grande squadra, adesso lo stiamo dimostrando: possiamo sognare e fare la storia“.
La Roma affronta la Cremonese per tenere vivo il sogno scudetto. Ecco le parole di…
L'allenatore del Milan Massimiliano Allegri ha parlato in conferenza stampa alla vigilia del derby contro…
Nella 12^ giornata di Serie A il Bologna sfiderà in trasferta l'Udinese. Ecco la probabile…
Il Parma accoglie Vicente Guaita. L'esperto portiere spagnolo rinforza la squadra di Carlos Cuesta dopo…
Il Capo Delegazione degli Azzurri analizza il momento e traccia una linea Schietto e mai…
Le possibili scelte di Luciano Spalletti su gli 11 titolari che scenderanno in campo contro…