Intervenuto a La Politica nel pallone, programma di Grp Parlamento, il sottosegretario alla salute del Governo italiano Andrea Costa ha affrontato il tema della riapertura degli stadi. Le parole dell’onorevole lasciano avere un cauto ottimismo per il futuro.
Il sottosegretario ha iniziato parlando delle tempistiche per aumentare la capienza degli stadi al 75%: “Sicuramente questa settimana ci sarà il decreto e finalmente arriverà la risposta tanto attesa. L’obiettivo poi è arrivare al 100%. I dati dalla pandemia e dai vaccini sono positivi. Noi dobbiamo dare segnali tangibili di un ritorno alla normalità e la capienza degli stadi andrebbe in questa direzione”.
Poi l’onorevole Costa prosegue parlando dell’obiettivo apertura totale degli stadi entro la fine del 2021: “Io credo che entro l’anno l’obiettivo si possa raggiungere. I dati sono positivi. Dobbiamo vivere queste settimane con prudenza, ma non dobbiamo viverle con paura. I cittadini italiani si sono vaccinati e i dati ci devono far sperare. È bello ricordare come il calcio ha aperto a questo percorso quando avevamo dato la disponibilità all’aperta per il pubblico e quindi un ritorno alla normalità”.
In conclusione Costa parla dei economici per il calcio dovuti proprio alla chiusura (anche parziale) degli impianti: “Questo è un periodo in cui il calcio e lo sport hanno sofferto, come tutte le attività economiche. Credo sia un dovere morale della politica darci delle prospettive, così da permettere allo sport di poter tornare a programmare in condizioni economiche normali. La presenza del pubblico è fondamentale per questo”.
Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…
La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…
Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…
Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…
Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…
Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…