Categories: News Calcio

Cosmi e la sfida tra ‘allievi’ Grosso-Liverani: “Sarà una grande partita”

Ora allenatori di livello, un tempo allievi del ‘maestro’ Serse. Grosso e Liverani porteranno anche un po’ degli insegnamenti di Cosmi nella sfida tra Verona e Lecce. Entrambi, infatti, sono esplosi come calciatori a Perugia, quando in panchina sedeva proprio Cosmi: “Non credo di aver fatto scuola – ammette con un pizzico di ironia l’allenatore perugino in un’intervista alla Gazzetta dello Sport – nessuno nelle interviste dice che si ispira a Cosmi…”.

L’occhio lungo di Serse aveva però già intravisto potenzialità interessanti in quei due ragazzi pronti a diventare calciatori di livello: “Esprimevano concetti da allenatore già giocando. Grosso non aveva grande scuola, faceva la mezzala o il trequartista. Era da valutare in ritiro. Cercavamo un esterno sinistro. Ha fatto bene nelle amichevoli, anche un gol con la Real Sociedad. Il piede ce l’aveva ed è diventato Fabio Grosso.

Liverano invece aveva una scuola alle spalle, anche lui intelligente e con un sinistro raro. Dicevano fosse lento per fare il trequartista. A me però piace vedere fantasia davanti alla difesa, meglio il primo passaggio dell’ultimo, così l’ho messo playmaker. Fabio sapeva servire chiunque, vicino o lontano: per me dopo Pirlo uno dei più grandi in Italia.

Grosso è un allenatore che cerca di proporre, con un 4-3-3 molto offensivo. Niente di innovativo, ma con un’idea di aggressività con possesso palla molto interessante. Liverani l’ho visto vincere il derby al Genoa 3-0, pensavo a una carriera lanciata, invece era troppo presto per una piazza così. Lecce è stato il posto giusto, anche se in C”.

Parla dei suoi allievi ma non vede l’ora di tornare ad allenare Cosmi, magari per impartirgli ancora qualche lezione: “Sono impaziente, ho un po’ di miei ragazzi da battere…”

L’intervista completa sulla Gazzetta dello Sport in edicola oggi

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Nottingham Forest, Lina Souloukou è il nuovo amministratore delegato

Nuovo ruolo per l'ex Roma Lina Souloukou, che diventa il nuovo amministratore delegato del Nottingham…

9 minuti ago

Juventus, visite mediche per Koopmeiners: le ultime novità

Mattinata di visite mediche al JMedical per Koopmeiners dopo l'infortunio subito nella sfida contro il…

44 minuti ago

Il ritorno di Nico Gonzalez: perché con lui è un’altra Juve

L'argentino torna titolare in campionato e decide il match contro il Monza. McKennie voleva i…

1 ora ago

Dall’Inter al Pireo, Pirola: “Sogno un titolo con l’Olympiacos e l’Europeo U21 da capitano”

Gli inizi all'Inter e la nuova avventura all'Olympiacos: la nostra intervista a Lorenzo Pirola  Atene…

1 ora ago

Inter, la probabile formazione contro il Como

La probabile formazione di Simone Inzaghi per Inter-Como, posticipo di Serie A che si giocherà…

1 ora ago

Prime pagine: “Nicorto muso”; “Come gira la testa”

Le prime pagine di oggi, lunedì 23 dicembre, aprono con la 17esima giornata del campionato…

2 ore ago