Categories: News Calcio

Cosmi e la sfida tra ‘allievi’ Grosso-Liverani: “Sarà una grande partita”

Ora allenatori di livello, un tempo allievi del ‘maestro’ Serse. Grosso e Liverani porteranno anche un po’ degli insegnamenti di Cosmi nella sfida tra Verona e Lecce. Entrambi, infatti, sono esplosi come calciatori a Perugia, quando in panchina sedeva proprio Cosmi: “Non credo di aver fatto scuola – ammette con un pizzico di ironia l’allenatore perugino in un’intervista alla Gazzetta dello Sport – nessuno nelle interviste dice che si ispira a Cosmi…”.

L’occhio lungo di Serse aveva però già intravisto potenzialità interessanti in quei due ragazzi pronti a diventare calciatori di livello: “Esprimevano concetti da allenatore già giocando. Grosso non aveva grande scuola, faceva la mezzala o il trequartista. Era da valutare in ritiro. Cercavamo un esterno sinistro. Ha fatto bene nelle amichevoli, anche un gol con la Real Sociedad. Il piede ce l’aveva ed è diventato Fabio Grosso.

Liverano invece aveva una scuola alle spalle, anche lui intelligente e con un sinistro raro. Dicevano fosse lento per fare il trequartista. A me però piace vedere fantasia davanti alla difesa, meglio il primo passaggio dell’ultimo, così l’ho messo playmaker. Fabio sapeva servire chiunque, vicino o lontano: per me dopo Pirlo uno dei più grandi in Italia.

Grosso è un allenatore che cerca di proporre, con un 4-3-3 molto offensivo. Niente di innovativo, ma con un’idea di aggressività con possesso palla molto interessante. Liverani l’ho visto vincere il derby al Genoa 3-0, pensavo a una carriera lanciata, invece era troppo presto per una piazza così. Lecce è stato il posto giusto, anche se in C”.

Parla dei suoi allievi ma non vede l’ora di tornare ad allenare Cosmi, magari per impartirgli ancora qualche lezione: “Sono impaziente, ho un po’ di miei ragazzi da battere…”

L’intervista completa sulla Gazzetta dello Sport in edicola oggi

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

11 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

13 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

14 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

15 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

16 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

17 ore ago