Metti una serata di emozioni, di quelle che vanno oltre il calcio, attraversano i ricordi di una vita. Una speranza per il futuro. La presentazione ufficiale del Cosenza è stata tutto questo. Oltre 3.000 persone in piazza Dei Bruzi. Di ogni età. Si apre il sipario, il primo a parlare è il presidente Eugenio Guarascio: “Faremo il massimo per soffrire meno degli altri anni, questa città merita il meglio e io sono pronto a qualsiasi sacrificio”. Emozioni dunque. Come quelle che ha trasmesso Gianluca Di Marzio, ‘special guest’ della serata, che ha aperto il suo intervento con una lunga lettera dedicata alla città. Nel ricordo di papà Gianni che qui, dal 1987 ha lasciato cuore e anima.
Un intervento che ha toccato il cuore dei tifosi quello di Gianluca Di Marzio: così come titolava quello striscione, comparso sugli spalti del San Vito Gigi Marulla nella partita contro la Nocerina. Cosenza, nella notte dei desideri, torna a sognare. Unendosi, in maniera viscerale, alla sua squadra. I Lupi. Il branco. E ancora quelle emozioni, nel ricordo vivo della storica promozione in Serie B nella stagione 1987-1988, arrivata dopo 24 anni di attesa con Gianni Di Marzio in panchina. Nell’89-90, nel corso della seconda avventura sulla panchina dei Lupi, centrò invece un’insperata e importantissima salvezza. Tra passato e futuro, è iniziata così la presentazione ufficiale del Cosenza Calcio 2022-2023, targato Davide Dionigi.
Novità importanti anche per lo stadio San Vito-Gigi Marulla. Prende la parola il sindaco Franz Caruso: “Questa è una serata speciale. Posso annunciare ufficialmente che tra pochi giorni inizieranno i lavori di ristrutturazione dell’impianto che ci consentiranno di imprimere una decisa accelerazione alla riapertura della Tribuna Rao. Il nostro compito è mettere il club nelle migliori condizioni per disputare la prossima stagione e ridare a tutti i tifosi del Cosenza il proprio stadio per intero”.
Al termine della serata, il sindaco di Cosenza Franz Caruso ha annunciato che l’amministrazione comunale ha deliberato di intitolare a Gianni Di Marzio l’intera area circostante lo stadio San Vito Gigi Marulla: “Vogliamo dare un riconoscimento a chi ha amato così tanto questa città. Gianni Di Marzio merita di rimanere per sempre un simbolo di questo territorio, ho interpretato il sentimento di un’intera tifoseria per prendere questa decisione. Chi ha amato Cosenza deve essere amato da Cosenza e questo riguarda i grandi personaggi che hanno fatto la storia di questa città”.
Tanto entusiasmo da parte degli oltre 3000 tifosi rossoblù in Piazza dei Bruzi. Particolarmente emozionato e tra i più acclamati, ha preso la parola il giovanissimo Aldo Florenzi: “Lo scorso anno abbiamo raggiunto un risultato importante. Adesso vogliamo fare un ulteriore passo avanti e regalare alla nostra splendida tifoseria un campionato più tranquillo e ricco di soddisfazioni”.
Subito dopo di lui, è intervenuto anche il nuovo allenatore Davide Dionigi: “Posso solo ringraziare la città e la società, devo meritare questo affetto. E cercherò di farlo con i risultati. Qui mi sento davvero a casa e non sono parole scontate perché nel calcio questo non è usuale. Sono felice di essere qui e iniziare questo percorso. Spero solo di ripagare questo entusiasmo. Sono certo che faremo un buon campionato, lo leggo negli occhi dei miei ragazzi”.
A cura di Fabrizio Caianello e Francesco Marra Cutrupi
Con Martinez Quarta in partenza, la Fiorentina mette gli occhi su un altro difensore già…
I possibili movimenti di mercato del Torino in questa sessione di gennaio per l'attacco. Dopo…
Le parole dell'allenatore del Benfica Bruno Lage sul futuro di Antonio Silva, cercato dalla Juventus.…
Le parole di Marco Baroni nel post partita del match dell'Olimpico contro l'Atalanta, valido per…
Le parole dell'allenatore dell'Atalanta al termine della partita contro i biancocelesti L'Atalanta interrompe la serie…
Mezzo sorriso per la Lazio di Marco Baroni che trova la conferma di Dele-Bashiru ma…