C’è l’allenatore giusto, al posto sbagliato. Perché Sampaoli è sempre stato l’uomo del dettaglio e della tattica applicata maniacalmente, e il suo Cile era composto da undici titolari che erano sempre gli stessi, fedeli alle sue indicazioni e con la pazzia di Valdivia a illuminare i momenti di buio tecnico.
Troppo talento a sua disposizione nell’attacco argentino, talento anarchico, per usare le parole che aveva dedicato a Dybala.
Un’anarchia che lo porta a cambiare, sempre: con la Croazia ha giocato Dybala, l’ultimo della lista negli allenamenti, ed Enzo Pérez, che senza l’infortunio di Lanzini al Mondiale non sarebbe neanche andato, è partito titolare.
È mancato il coraggio di cambiare: vero, rispetto alla finale 2014 sono rimasti in pochi. Ma la rivoluzione abbozzata non è stata completata.
Sono rimasti a casa Paredes e Icardi, oltre a Centurión e Lautaro Martínez. Esperienza internazionale poca, è vero. Ma talento… invidiabile.
Vive ancora nei reduci delle tre finali perse in tre anni il dramma della sconfitta. La paura di non farcela.
Ed è facile dare addosso a Messi, il migliore di tutti. Facile per la stampa, in particolare, anche se quella argentina lo ritiene giustamente intoccabile. Dire che la colpa di un Mondiale da incubo è del migliore del mondo fa comodo per vendere qualche copia in più.
Ma chi ha seguito un briciolo di vicende di questa assurda Selección sa benissimo che Messi è il motivo per cui questo Mondiale lo gioca, l’Argentina.
Lo specchio che ha riflesso i problemi indietro, accecando gli ottimisti con l’idea che questa squadra fosse sufficiente per comandare nel torneo più bello e difficile.
di Rosario Triolo (TRE3UNO3)
L'Atalanta accoglie Giacomo Raspadori dall'Atletico Madrid, che torna in Italia dopo lo Scudetto vinto con…
Pedraza ha già firmato il contratto preliminare con la Lazio. Può arrivare subito in biancoceleste…
Joao Pedro-Pisa: non è ancora fatta. Il giocatore spinge per restare all'Atletico San Luis Colpo…
La Fiorentina ci prova per Kristian Thorstvedt, ma il Sassuolo non apre alla cessione La…
Il Nottingham Forest rimane il club più interessato a Davide Frattesi: nuovi contatti con l'entourage…
Le formazioni ufficiali di Como-Milan, match valido per il recupero della 16ª giornata di Serie…