Il Milan, per la prima volta dal 2007, è tornato tra le prime quattro squadre d’Europa. Dopo aver eliminato il Tottenham, i rossoneri hanno eliminato il Napoli di Spalletti nel doppio confronto, vincendo l’andata di San Siro per 1-0 (gol di Bennacer), e pareggiando per 1-1 al ritorno. Ma, mentre la situazione in Europa la situazione appare idilliaca, lo stesso non si può dire in campionato. Un inizio 2023 non totalmente positivo ha portato la squadra di Pioli a lottare per il quarto posto, quindi, così come l’Inter, a doversi guadagnare la qualificazione alla prossima Champions. Ma esiste una possibilità che una squadra in questa Serie A, nonostante finisca il campionato tra le prime quattro, non si classifichi per la Champions? Guardiamo insieme.
Dopo aver eliminato il Napoli, al Milan adesso attende l‘euroderby contro l’Inter (che ha eliminato il Benfica) in semifinale. Nell’eventualità che gli uomini di Stefano Pioli dovessero arrivare in finale, in programma a Istanbul (città che non suscita buoni ricordi ai tifosi rossoneri) il 10 giugno, e vincere l’ottava Champions League della loro storia, la qualificazione alla prossima edizione sarebbe automatica, indipendentemente dalla posizione nella quale dovessero chiudere il proprio campionato.
La vittoria della Champions del Milan nel caso i rossoneri terminassero tra le prime quattro, garantirebbe così l’accesso anche all’eventuale quarta classificata, anche nel caso in cui una tra Roma e Juventus dovesse vincere l’Europa League. Infatti, il regolamento UEFA consente a un massimo di cinque squadre per federazione di accedere alla Champions League.
Leggi anche: “La quarta classificata potrebbe non qualificarsi in Champions? La situazione“
Nell’eventualità che il Milan si laurei campione d’Europa, terminando però il campionato fuori tra le prime quattro, a rischiare sarebbe… la quarta classificata! La vittoria della Champions League, infatti, garantisce l’accesso all’edizione successiva in prima fascia. Nel caso in cui una tra Roma e Juventus dovessero vincere l’Europa League, anche loro avrebbero l’accesso. Nel caso in cui il Milan vincesse la Champions e Roma/Juventus l’Europa League, a non andare in Champions League sarebbe la quarta classificata in Serie A.
Per lo stesso discorso, esiste la possibilità che il Milan, nonostante dovesse terminare il campionato al quarto posto, potrebbe non accedere alla Champions League. Se, infatti, a vincere la Coppa dalle grandi orecchie fosse l’Inter, e l’Europa League la portasse a casa un’italiana, entrambe fuori dalle prime quattro posizioni, a quel punto sarebbe il Milan a non accedere alla Champions.
Le possibili scelte di Palladino per la sfida di Conference League. Dopo la sconfitta in…
Fiducia in casa Udinese per il prolungamento del contratto di Florian Thauvin: la situazione L'Udinese…
Le possibili scelte dell'allenatore bianconero per la sfida contro l'Inter. Oggi, giovedì 19 dicembre, con…
Simone Muratore dice addio al calcio giocato ma torna alla Juventus: il comunicato del club…
Annunciata ufficialmente l'acquisizione dell'Everton da parte di Roundhouse Capital Holdings Limited, parte del gruppo Friedkin. …
Le dichiarazioni dell'allenatore dei Reds al termine della partita con il Southampton. Dopo mesi di…