L’Inter, dopo tredici stagioni (dall’anno del Triplete), è tornata tra le prime quattro squadre d’Europa. Dopo aver eliminato il Porto di Conceiçao agli ottavi, i nerazzurri ai quarti hanno eliminato un’altra portoghese: il Benfica, dopo averlo battuto 2-0 a Lisbona, a San Siro è arrivato un pareggio per 3-3. Nella semifinale, l’Inter affronterà il Milan nell’euroderby.
Ma, mentre la situazione in Europa la situazione appare idilliaca, lo stesso non si può dire in campionato. Un inizio 2023 negativo ha portato la squadra di Inzaghi a non essere sicura di terminare il campionato nelle prime quattro posizioni, dovendo quindi lottare, così come il Milan, per qualificarsi alla prossima Champions. Ma esiste una possibilità che una squadra in questa Serie A, nonostante finisca il campionato tra le prime quattro, non si classifichi per la Champions? Guardiamo insieme.
Leggi anche: “Il quarto posto può valere la Conference League? La possibilità“
L’Inter, come detto, dopo aver eliminato il Benfica ai quarti di finale, affronterò il Milan. Nell’eventualità che gli uomini di Simone Inzaghi dovessero arrivare in finale, in programma a Istanbul il 10 giugno, e vincere la quarta Champions League della loro storia, la qualificazione alla prossima edizione sarebbe automatica, qualunque sia la posizione nella quale dovessero chiudere il proprio campionato.
Qualora l’Inter terminasse tra le prime quattro in campionato, la vittoria della Champions non garantirebbe l’accesso anche alla quinta classificata, anche se il regolamento UEFA consente a un massimo di cinque squadre per federazione di accedere alla successiva UEFA Champions League.
Leggi anche: “La quarta classificata potrebbe non qualificarsi in Champions? La situazione“
Nel caso in cui l’Inter vinca la Champions League ma non finisca il campionato tra le prime 4, si qualificherebbe comunque alla prossima Champions. Infatti, per regolamento UEFA, la vincitrice della competizione si qualifica necessariamente all’edizione successiva, al di là del risultato sportivo ottenuto nel proprio campionato. Ma c’è altro da analizzare da tenere assolutamente in conto.
Nell’eventualità in cui non solo l’Inter vinca la Champions, ma una tra Roma o Juventus vinca l’Europa League… la quarta classificata non si qualificherebbe in Europa! Ciò è spiegato dal fatto che, per regolamento UEFA, anche la vincitrice dell’Europa League si qualifichi alla successiva Champions League – come la vincitrice della stessa Champions. Di fatto, però, sempre per regolamento, in ogni competizione europea la UEFA ammette la partecipazione di massimo cinque squadre per un singolo paese: quindi, qualora due italiane diverse vincano Champions ed Europa League, queste parteciperebbero alla prossima Champions insieme alle prime tre del campionato di Serie A, tutto a scapito della quarta. Ciò ovviamente a meno che la quarta non sia proprio una tra Inter, Roma e Juve.
Le parole dell'allenatore dell'Inter, Simone Inzaghi, nella consueta intervista post partita dopo l'ottavo di Coppa…
La classifica finale della League Phase ha delineato gli accoppiamenti dei playoff di Conference League:…
Le parole di Raffaele Palladino nella consueta intervista post partita del match contro il Vitoria…
Malore per un tifoso in tribuna nel corso dell'ottavo di finale di Coppa Italia tra…
Il Genoa fa chiarezza e smentisce le voci circolate su alcuni organi di informazione riguardanti…
La probabile formazione di Gian Piero Gasperini per la partita tra Atalanta ed Empoli, valida…