Categories: News Calcio

Cosa succede se la Cremonese vince la Coppa Italia? Gli scenari

Cosa succederebbe se la Cremonese di Davide Ballardini vincesse la Coppa Italia 2022-2023? Quali sarebbero gli scenari e quali le ripercussioni sulla classifica dell’attuale Serie A e soprattutto sulla qualificazione alla prossima edizione delle competizioni europee?

La squadra lombarda ha raggiunto la semifinale della Coppa Italia comportandosi da “giant-killer”: ha eliminato infatti il Napoli al Maradona ai calci di rigore negli ottavi di finale, e successivamente la Roma allo Stadio Olimpico battendola per 2-1 nei tempi regolamentari. 

 

 

Cosa succede se la Cremonese vince la Coppa Italia?

La semifinale prevede incontri di andata e ritorno: la prima delle due partite si giocherà il prossimo mercoledì, 5 aprile, allo stadio Zini di Cremona; il ritorno il 27 aprile al Franchi. Ma cosa dice il regolamento? 

Stando al meccanismo di qualificazione per le coppe europee, per la Serie A accedono direttamente alla fase a gironi dell’Europa League due squadre: la quinta e la sesta della classifica, oppure la quinta e la vincitrice della Coppa Italia, qualora questa concluda il suo campionato in una posizione inferiore alla sesta. La Cremonese è attualmente ultima in classifica, a 13 punti, vale a dire 11 in meno della zona salvezza, a dieci giornate dalla fine. Un margine molto difficile da recuperare (stando anche ai precedenti). Ma la Cremonese si qualificherebbe all’Europa League 2023-2024 anche retrocedendo in Serie B? La risposta è sì: non esistono vincoli nel regolamento al riguardo.

 

 

Cremonese in Europa League, cosa cambia in Serie A?

Pertanto la Cremonese potrebbe accedere all’Europa League pur retrocedendo dalla Serie A alla Serie B. Se la squadra di Ballardini eliminasse la Fiorentina di Italiano e successivamente battesse una fra Inter e Juventus in finale, aggiudicandosi la Coppa Italia, a quel punto la quinta della classifica di Serie A e la Cremonese stessa accederebbero direttamente ai gironi della prossima Europa League; la sesta di Serie A andrebbe invece al terzo turno dei preliminari di Europa Conference League; nessun posto in Europa verrebbe assegnato alla settima classificata. 

 

 

Esiste un precedente storico a cui la Cremonese potrebbe ispirarsi. Nella stagione 2013-2014, il Wigan Athletic disputò l’Europa League nonostante nella stessa annata militasse in Championship, seconda serie inglese. Accadde in conseguenza della vittoria dell’FA Cup 2012-2013, in finale contro il Manchester City. La squadra di Roberto Martinez fu però eliminata dalla competizione nella fase a gironi. 

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

11 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

13 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

13 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

15 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

16 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

16 ore ago