Categories: News Calcio

Mourinho: “La storia parla: unico ad aver vinto in Inghilterra, Spagna e Italia”

Mentre il calcio si interroga sul proprio futuro (le ultime news sulla Serie A), tra riunioni fiume delle varie Federazioni e protocolli d'allenamento per garantire la tutela della salute degli addetti ai lavori, c'è chi ha approfittato di questa sosta forzata per ripensare al proprio passato, ricordando i successi di un'intera carriera.

E' il caso di Josè Mourinho che, in un'intervista ai microfoni di Marca, ha voluto fare una precisazione a tutti coloro che lo criticano: "Sono ancora l'unico ad aver vinto in Inghilterra, Spagna e Italia. A chi mi accusa di essere un difensivista dico che la storia parla per me e non c'è niente che io possa aggiungere. Alla fine si riduce tutto a quello, a ciò che rimane della storia".

L'allenatore portoghese, protagonista nei giorni scorsi di un bellissimo gesto di solidarietà, è tornato a parlare anche dell'attuale emergenza sanitaria e della speranza di tornare presto a calcare i terreni di gioco della Premier League (le ultime novità dall'Inghilterra): "Non faccio altro che guardare partite a casa. E' un'occasione per imparare molto da tutte le squadre, ma il calcio mi manca. Se riuscissimo a giocare le restanti partite del campionato, sarebbe un bel segnale per tutti. Partite a porte chiuse? In ogni caso ci sarebbero milioni di persone a guardarci dalle televisioni. Uno stadio vuoto non sarà mai completamente vuoto".

"Il mio Real? Andammo al Camp Nou convinti di essere i migliori al mondo"

Mourinho, ripensando alle sue vittorie, è tornato a parlare anche della Liga conquistata con il Real Madrid nella stagione 2011-2012. Un campionato vissuto testa a testa con il Barcellona di Guardiola e vinto con la bellezza di 100 punti e 121 gol segnati. Una stagione da record che il portoghese ricorda così: "Non so se quello sia stato o meno il punto più alto della mia carriera. Ovviamente è stata una vittoria molto importante perchè è arrivata contro il Barcellona che a quell'epoca dominava in Spagna. Porre fine a quel dominio con quel record di punti ha reso la nostra impresa ancora più importante. Non abbiamo solo vinto la Liga, abbiamo fatto la storia".

LEGGI ANCHE: RAKITIC: "TORNIAMO A GIOCARE, VOGLIO CORRERE IL RISCHIO"

Una vittoria finale diventata realtà dopo la vittoria per 2-1 nello scontro diretto del Camp Nou grazie alle reti di Khedira e Cristiano Ronaldo: "Andammo al Camp Nou sapendo di essere i migliori al mondo. CR7 determinante? Ognuno dei miei giocatori lo era. Anche quelli che giocavano meno, ad esempio Callejon e Granero, contribuirono all'obiettivo. Quella squadra meritava di vincere anche la Champions League".

LEGGI ANCHE: LIVE CORONAVIRUS, TUTTE LE NEWS DAL MONDO

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Fiorentina, fatta per l’arrivo di Brescianini: le cifre

Le ultime in casa viola La Fiorentina ha il suo nuovo centrocampista: il club viola…

11 minuti ago

Lazio, Ratkov ha terminato i test atletici | FOTO E VIDEO

Le immagini del nuovo attaccante della Lazio: terminate le visite mediche a Villa Mafalda, ora…

13 minuti ago

Il saluto di Guendouzi: “Ciao Lazio. Ti meriti di più”

Il centrocampista francese ringrazia il club e i tifosi con un video saluto sui social…

16 minuti ago

Milan, la probabile formazione contro il Genoa: torna la coppia Leao-Pulisic

La probabile formazione di Massimiliano Allegri per la gara di campionato tra Milan e Genoa,…

24 minuti ago

Calciomercato LIVE: tutte le trattative di giornata

Dalla Serie A e Serie B fino al calcio internazionale: tutte le notizie di calciomercato…

41 minuti ago

Maturità, cuore, leadership e quella domanda ormai ribaltata: l’Udinese si gode Zaniolo

Il 10 dei friulani, a segno contro il Torino per la quinta volta in questa…

43 minuti ago