LEGGI ANCHE – CORONAVIRUS, LE NEWS DAL CALCIO ESTERO
[videoskysingle id="588616" zoneid="8257" ]
23.30 – Come riportato da SkyTg24, dopo circa tre ore di riunione il Consiglio dei ministri ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza, insieme con la relazione al Parlamento per chiedere l'autorizzazione a uno scostamento di bilancio pari a 55 miliardi di euro, con lo sforamento del deficit al 10,4% del Pil, in vista del decreto di aprile legato all’emergenza coronavirus. "Un intervento poderoso, senza precedenti, necessario per sostenere e aiutare il Paese in questo momento così difficile e provare a ripartire tutti insieme", ha commentato il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri su Facebook. E ancora: "55 miliardi per le famiglie, per le imprese, per la sanità e ulteriori risorse per la liquidità e per proteggere le nostre aziende e poi cancelliamo tutti gli aumenti Iva previsti per i prossimi anni".
23.00 – "Il Fondo per la rinascita non serve tra due anni ma presto e dovrà essere composto da prestiti a 30-40 anni e da sovvenzioni dirette per evitare che da questa crisi si esca con dei vincitori e dei perdenti. Perché questo metterebbe a rischio l'eurozona. Bisogna che chi ha il debito più alto non sia costretto soltanto ad accumulare debito". Come riportato dall'Ansa, con queste parole il commissario UE all'economia Paolo Gentiloni – ai microfoni della Rai – ha confermato che Bruxelles lavora per presentare una proposta il 6 maggio.
22.00 – In conferenza stampa in diretta streaming, il presidente della Regione Campania, De Luca, ha specificato come riprenderanno (e soprattutto con quali cautele e misure) le attività dal 4 maggio: “Il rigore nei comportamenti e il distanziamento sociale dovremo mantenerli. Sarà obbligatorio, dopo il primo maggio, indossare le mascherine. Voglio inoltre chiarire che non è come tornare a 3 mesi fa. Lo dico perché qualcuno mi ha mandato qualche lettera: con queste decisioni, non è che possiamo riprendere la movida? La mia risposta è semplice: ma tu sei scemo o sei buono? C’è gente che si è bevuta il cervello e che non ha capito che noi riprendiamo in un contesto di prudenza e di tutela rispetto ai pericoli di ripresa del contagio”.
21.15 – Nei prossimi giorni il Premier Conte firmerà il nuovo DPCM per la Fase2 dell'emergenza Coronavirus che partirà dal 4 maggio. Alcune decisioni già sono state prese, per altre nuove regole invece sono ancora in corso le valutazioni (ad esempio sull'uso dell'autocerficazione per eventuali spostamenti da Regione a Regione).
Le passeggiate saranno consentite anche distanti dalla propria abitazione, mentre per quanto riguarda le aperture di parchi e ville sarà competenza dei singoli Comuni o presidenti di Regione. Gli spostamenti extra Comune sono previsti ma non è stato ancora chiarito se ci potrà trasferire nelle seconde case ma non all'estero delle regioni di appartenenza (almeno nelle prime settimana della Fase2).
18.00 – Continuano a calare i contagi per coronavirus in Italia: secondo il bollettino diramato dalla Protezione Civile, le persone attualmente positive al Covid 19 sono 106.527, 321 in meno rispetto al dato di ieri. Migliora il dato sui guariti: 2.922 più del giorno precedente (totale di 60.498). Lieve calo anche per quanto riguarda i decessi: 420 più di ieri, il che porta al dato complessivo di 25.969. I casi totali dall'inizio dell'epidemia sono giunti a quota 192.994 (dato complessivo di guariti e deceduti), aumentando complessivamente di 3.021 rispetto a ieri.
17.50 – La Regione Lombardia comunica i dati. In leggerissimo aumento il numero dei contagiati in più (1.091 rispetto ai 1.073 comunicati ieri), cala il numero dei decessi (166 contro i 200), mentre è di +1.162 il dato sulle persone guarite. Calano di 401 unità i ricoveri, e di 34 quelli in terapia intensiva. Aumentano però i contagi a Milano: 246 in città per un totale di 412 nell'area metropolitana. Il dato è in aumento rispetto a ieri.
16.30 – Trump lancia una strategia per combattere il coronavirus: "Iniettare disinfettanti o usare la luce dei raggi UV". Il dettaglio nel video
14.15 – "Senza cautela, il tasso dei contagi può alzarsi vertiginosamente di nuovo. Ora i numeri sono ottimi, ma dobbiamo procedere con estrema calma". Lancia il monito Brusaferro, presidente dell'IIS. "Andiamo avanti con calma, la vita non sarà certamente come prima, fino a quando non avremo terapie o vaccino". "La gran parte delle infezioni" ha proseguito, "è avvenuta nelle strutture dove si concentrano persone anziane e disabili, poi nell'ambiente familiare, seguono le strutture sanitarie e una parte inferiore a livello lavorativo". "L'altro elemento è la letalità dei positivi al Covid-19, è un tema che stiamo approfondendo. Il dato mostra le età più elevate sono a maggior rischio. Sulle cartelle ciniche avere più patologie è un fattore, le donne muoiono meno degli uomini".
13:00 – ll Veneto anticipa, con nuova nuova ordinanza firmata oggi dal governatore Luca Zaia, alcune deroghe alle restrizioni nel commercio: viene dato il via libera nella regione alla vendita del cibo per asporto nei take away, pasticcerie e gelaterie – finora era possibile solo la consegna a domicilio – mantenendo il divieto di consumo all'interno dei locali dell'esercizio. Negozianti e clienti dovranno avere mascherine e guanti, e rispettare il distanziamento di un metro. Altro allentamento riguarda le aperture di librerie, cartolerie e negozi di abbigliamento per bambini, per i quali non vale più il limite dei due giorni a settimana. «Abbiamo raschiato il barile – ha detto Zaia – togliendo tutto ciò che si poteva per quanto è consentito dalla legge. Ma sia chiaro, non è il libera tutti».
11:00 – Se funzionano con le superfici potrebbero funzionare anche con l’organismo. È questo il ragionamento che ha spinto il presidente degli Stato Uniti Donald Trump a consigliare la sperimentazione di iniezioni di igienizzante per ‘seccare’ il coronavirus.
La proposta è arrivata nel corso del briefing quotidiano alla Casa Bianca: “C’è un modo di farne qualcosa, non so, con un’iniezione, o con dei lavaggi? In modo che il disinfettante arrivi ai polmoni, perché se arriva ai polmoni può avere un impatto tremendo, molto forte, sui polmoni. Certo, bisognerà chiedere a dei dottori, ma a me pare interessante”. La proposta è stata però stroncata sul nascere da medici ed esperti che hanno ribadito di non bere né iniettarsi disinfettante.
10:00 – Per la Fase 2 cambietà totalmente il mondo dei trasporti. La ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti Paola De Micheli ne ha parlato in esclusiva al Corriere della Sera: "Ci saranno regole chiare nelle stazioni dei mezzi pubblici e negli aeroporti – ha spiegato – in particolare segnaletica e percorsi guidati per garantire flussi unidirezionali in entrata e uscita e il distanziamento sociale di un metro".
Ma non finisce qui: "I mezzi viaggeranno al massimo col 50% dei posti occupati. E ci vorrà personale per controllare il rispetto delle regole". Per decongestionare il traffico delle grandi città nell'ora di punta, che la ministra individua tra le 7,10 e le 7,40, intanto "Diventa fondamentale differenziare gli orari di lavoro, un tema sul quale stanno lavorando i ministri del Lavoro e dello Sviluppo con le associazioni imprenditoriali e sindacali". Inoltre: "Nel prossimo decreto legge, ci saranno incentivi per l'acquisto di bici, bici elettriche e monopattini".
E sull'obbligo delle mascherine: "Necessario per tutti sugli aerei. E sui taxi, se si sale almeno in due. Per i conducenti dei treni e degli altri mezzi pubblici solo nel caso in cui non siano soli. Per i passeggeri di questi stessi mezzi la valutazione è in corso. La regola fondamentale sarà il distanziamento sociale. Ma stiamo studiando meccanismi per approvvigionarsi di mascherine in prossimità dei mezzi pubblici".
9:00 – Come riportato dal Corriere della Sera, quattro lunedì scandiscono le riaperture dopo il lockdown. Il 27 aprile ripartono le fabbriche di macchine aziendali, poi il 4 maggio via libera ai cantieri. Ultimo bar e ristoranti il 18 maggio. Un metro dal bancone, due metri tra un tavolo e l’altro, mascherine e guanti per i camerieri: sono queste le regole per questi ultimi. E se i governatori accetteranno, dunque i dati saranno ancora incoraggianti, sarà anche possibile andare da una Regione all’altra. Il segnale, vero, che la fase più drammatica è davvero finita.
8:00 – Il coronavirus non ha causato vittime in Corea del Sud nelle ultime 24 ore. È la prima volta che accade dal 16 marzo,
7:30 – I morti provocati dal coronavirus a livello mondiale hanno superato quota 190.000, mentre il numero complessivo dei casi ha passato la soglia dei 2,7 milioni: è quanto emerge dal conteggio aggiornato della Johns Hopkins University. Nel mondo si registrano adesso 190.861 decessi a fronte di 2.709.408 casi mentre le persone guarite sono 738.490.
Bufera di neve, forte vento e temperature sotto gli 0 gradi: cosa attende la Juventus…
Al Corriere dello Sport l'intervista all'attaccante italiano Giacomo Raspadori, oggi pedina nello scacchiere dell'Atletico Madrid…
La Juventus si prepara alla trasferta in Norvegia contro il Bodø/Glimt di Champions League: la…
La probabile formazione del Napoli di Antonio Conte per la sfida di Champions League contro…
La gallery delle prime pagine dei principali quotidiani sportivi italiani in edicola oggi, martedì 25…
Le parole di David Moyes, allenatore dell'Everton, dopo quanto accaduto tra Gueye e Keane durante…