Idee e progetti. In casa Bologna hanno chiaro quello che deve essere l’obiettivo. Daniele Corazza, dal 2013 a capo del settore giovanile, ha intrapreso una strada mirata alla crescita dei giovani talenti. Un percorso ora portato avanti grazie anche all’arrivo nell’area tecnica di Sartori: “C’è grande sinergia con lui e Di Vaio. Il nostro obiettivo è chiaro: vogliamo portare sempre più giovani in prima squadra. Deve essere la nostra identità”.
Dalle parole ai fatti, perché negli ultimi anni sono diversi i giovani che hanno esordito in Serie A e si stanno allenando agli ordini di Thiago Motta: “Bagnolini, Amey, Stivanello, Raimondo, Urbanski e Pyythia che oggi è in pianta stabile con la nostra prima squadra. Il nostro settore giovanile è cresciuto in maniera esponenziale in questi anni e posso dire che abbiamo diversi giocatori che possono fare un percorso importante nel professionismo. Abbiamo anche tanti ragazzi in Nazionale”.
Un lavoro importante parte da lontano: “Io sono per un settore giovanile di formazione e non di reclutamento. I ragazzi vanno formati dal basso, dalla categoria U15 e devono fare un percorso che deve portarli al massimo campionato professionistico. Difficile e complesso, che a volte va a discapito del risultato ma che alla fine è più appagante”.
Una crescita che per tanti ragazzi arriva fino alla Primavera: “Il campionato come è strutturato ora non mi piace, si guarda troppo ai risultati e infatti stiamo discutendo di una possibile riforma. In questo, però, noi abbiamo fatto una scelta coraggiosa lo scorso anno. Noi intravedevamo nel gruppo dei 2004 un grande potenziale e lo abbiamo confermato da sotto età la scorsa stagione. Abbiamo lottato per la salvezza, ma alla fine è stata una delle annate più positive per tutto il Bologna. Ora i ragazzi sono cresciuti e qualcuno di loro si allena anche con la prima squadra”.
Progetto, idee e crescita: “Lavorare molto sui giovani”. Parola di Daniele Corazza.
SECONDE SQUADRE, MODELLO JUVE E I TALENTI DELLA C LEGGI SU LACASADIC.COM
Le ultime in casa Napoli Torna di moda il nome di Raheem Sterling in casa…
Massimiliano Allegri Le parole di Massimiliano Allegri, allenatore del Milan, in conferenza stampa alla vigilia…
Il Napoli si è interessato a Niccolò Fortini, esterno della Fiorentina: le ultime C'è anche…
Lutto nel calcio: a 76 anni è morto Rocco Commisso. La Fiorentina: "Mancherai per sempre"…
La Fiorentina non chiede il rinvio Bologna-Fiorentina si giocherà regolarmente. Questa la decisione della Lega…
Imprenditore di successo e presidente molto ambizioso: gli anni di Rocco Commisso alla guida della…