Avete presente la Coppa Libertadores? È come la Champions League ma per il Sud America: la competizione calcistica più importante del continente a cui prendono parte i club che fanno parte della CONMEBOL. Recentemente anche alcune squadre del Messico, membri della CONCACAF, hanno partecipato.
Attualmente partecipano 38 squadre: cinque squadre per Argentina e Brasile, tre per Bolivia, Chile, Colombia, Ecuador, Paraguay, Perù, Uruguay e Venezuale. Oltre a questa, si qualifica di diritto anche la detentrice della Coppa, indipendentemente dalla posizione in classifica del proprio campionato.
Dopo i preliminari, rimangono 32 club che si dividono in otto gironi da quattro squadre. Le prima due classificate di ogni raggruppamento si qualificano alla fase ad eliminazione diretta, che tranne per la finale dal 2019, si disputa con gara di andata e ritorno. Come in Europa, non c’è la regola dei gol che valgono doppio in trasferta.
La squadra con il maggior numero di trofei in bacheca è l’Independiente: la società argentina ha vinto 7 volte la Coppa Libertadores, seguito a ruota dal Boca Juniors con 6 titoli e il Peñarol con 5. Diamo un’occhiata all’albo d’oro completo della Coppa Libertadores.
Nuovi contatti per Ferguson: il Napoli attende la decisione della Roma sul classe 2004 Il…
La Juventus continua a cercare un vice Yildiz: oltre a Chiesa si valutano anche Gudmundsson,…
Tutte le principali trattative di calciomercato di venerdì 9 gennaio 2026 Serie A ROMA Raspadori…
Il Napoli segue Joao Gomes, centrocampista brasiliano del Wolverhampton, per il prossimo calciomercato In attesa…
Milan-Maignan, il rinnovo si farà: restano da definire solo le commissioni degli agenti Protagonista di…
Juve, Lazio e Napoli su Daniel Maldini dell'Atalanta: i dettagli Daniel Maldini è al centro…