La finale è decisa. Dopo le due semifinali di ritorno, sono arrivati i verdetti: saranno Juventus e Inter a contendersi la Coppa Italia per la stagione 2021/2022. Sarà dunque rematch della sfida di Supercoppa, vinta a gennaio dai nerazzurri.
La Juventus approda in finale vincendo sia all’andata che al ritorno contro la Fiorentina di Vincenzo Italiano. Se al Franchi era stato Venuti a condannare i viola con un autogol allo scadere, all’Allianz è stato decisivo uno degli ex di giornata. L’1-0 porta infatti la firma di Bernardeschi, che ha sfruttato un pallone rimasto vagante dopo un cross dalla sinistra. A nulla è servita la reazione della Fiorentina, che non ha trovato il gol: a chiudere la partita sul 2-0 ci ha pensato Danilo al 94′ minuto.
Max Allegri conquista dunque la sua quinta finale di Coppa Italia: nelle altre quattro occasioni, arrivate consecutivamente tra 2014/2015 e 2017/2018 proprio sulla panchina dei bianconeri, ha sempre vinto. Le 4 coppe alzate lo rendono l’allenatore più titolato insieme a Sven-Goran Eriksson e Roberto Mancini.
Di fronte troverà l’Inter di Simone Inzaghi. I nerazzurri hanno vinto il doppio derby contro il Milan imponendosi per 3-0 nell’altra semifinale. Protagonista assoluto Lautaro Martinez, autore di una doppietta. Inzaghi conquista così la sua terza finale in Coppa Italia: la prima è arrivata nella stagione 2016/2017, proprio contro Massimiliano Allegri e la Juventus. Cinque anni dopo, il confronto si ripete.
La finalissima si giocherà all’Olimpico di Roma alle ore 21 di mercoledì 11 maggio 2022.
Si complica la trattativa per portare Mlacic all'Inter. Manca l'ok del giocatore e si sono…
Il Como potrebbe inserirsi per Nuno Tavares: sul terzino sinistro portoghese della Lazio c'è anche…
Non c'è solo l'opzione Thorstvedt per il centrocampo della Fiorentina: resiste l'opzione Fabbian. Sohm possibile…
Trattativa avviata tra la Juventus, Crystal Palace e gli agenti di Mateta. Resiste anche il…
Walid Cheddira è sempre più vicino al Lecce Il Lecce è alla ricerca di un attaccante…
L'acquisto più costoso della storia del Pisa ha macchiato il suo esordio con un gol…