Bologna, squadra (imago)
Tutto quello che c’è da sapere sull’edizione 2024/2025 della Coppa Italia
Dopo l’edizione della Coppa Italia 2023-2024, che ha visto trionfare la Juventus in finale contro l’Atalanta, si è già giunti alle fasi conclusive dell’edizione 2024-25.
Come accade ormai da diversi anni, il format della Coppa prevede che le prime 8 squadre della classifica di Serie A accedano direttamente agli ottavi di finale, evitando di giocare diversi turni.
Quest’anno la grande assente tra queste è stata il Napoli, che ha affrontato il Modena ai trentaduesimi e il Palermo ai sedicesimi, non senza incontrare difficoltà.
Di seguito, riportiamo il calendario dettagliato fino alla finale e i risultati delle varie partite già disputate, a partire dai sedicesimi disputati a fine settembre 2024.
La Coppa Italia 2024/25 è iniziata ufficialmente il 4 agosto con il turno preliminare. Le partite valide per i sedicesimi di finale, invece, si sono giocate martedì 24, mercoledì 25 e giovedì 26 settembre 2024. Tra gli altri, da rimarcare il netto 5-0 del Napoli di Antonio Conte contro il Palermo, oppure la vittoria della Sampdoria ai rigori contro il Genoa nel Derby della Lanterna. Di seguito i risultati.
A partire dagli ottavi di finale, poi, come anticipato sono entrate in gioco anche le squadre che nell’ultima Serie A hanno terminato il campionato nelle prime otto posizioni in classifica. Nel lato sinistro del tabellone Juventus, Fiorentina, Bologna e Atalanta. A destra Milan, Roma, Lazio e Inter. Le gare si sono disputate martedì 3, mercoledì 4, giovedì 5, martedì 17, mercoledì 18 e giovedì 19 dicembre 2024.
Ai quarti di finale, dunque, si sono qualificate Atalanta, Bologna, Milan, Roma, Juventus, Empoli, Lazio e Inter. Le quattro partite sono state inserite in programma martedì 4 e mercoledì 5 febbraio, poi le due restanti in contemporanea il 25 febbraio, alle 21:00. Di seguito il programma completo.
Adesso, però, sarà tempo di semifinali, che come al solito prevedono una sfida di andata e una di ritorno. Il Milan si è guadagnato la finale, in programma per domani, 23 aprile, la semifinale di ritorno tra Bologna ed Empoli. Di seguito gli accoppiamenti, le date e gli orari ufficiali:
Infine la finale, che come prevedibile si svolgerà allo Stadio Olimpico di Roma, è in programma domenica 4 maggio.
• Milan – Bologna 0-1
Il Bologna vince la Coppa Italia 51 anni dopo l’ultimo trofeo.
Le considerazioni di Maurizio Sarri dopo la partita di Coppa Italia contro il Milan, valida…
Le parole di Massimiliano Allegri dopo la sfida tra la Lazio e il suo Milan,…
Con la rete di Mattia Zaccagni la Lazio batte il Milan e si conquista il…
Il tabellone completo per la Coppa Italia 2025-2026 Gli ottavi di finale sono iniziati nella…
Dusan Vlahovic (IMAGO) Il comunicato ufficiale sulle condizioni di Dušan Vlahović dopo l'intervento Nella giornata…
Le dichiarazioni di Fabiani rilasciate nell'intervista pre Lazio-Milan, valida per gli ottavi di Coppa Italia…