Il torneo di tennis per nazionali più importante al mondo sta per vivere la sua fase più emozionante: a fine novembre è in programma la fase finale della Coppa Davis edizione 2022.
Le squadre rimaste in corsa per aggiudicarsi la coppa, la famosa “insalatiera”, sono 3: Italia, Canada, e Australia, con quest’ultima già in finale. Si tratta dell’edizione numero 110 del trofeo, la terza dall’introduzione della nuova formula che prevede la suddivisione della fase finale tra una fase a gironi e una ad eliminazione diretta.
Ad accedere al tabellone automaticamente, stando alle regole, dovrebbero essere la squadra campione uscente e la finalista (runner-up). Tuttavia, la nazionale campione in carica, la Russia di Daniil Medvedev, è stata esclusa dalla possibilità di prendere parte all’edizione 2022 per via del conflitto che la Federazione Russa ha avviato, nel febbraio di quest’anno, contro l’Ucraina. Pertanto, oltre alla Croazia, che nel 2021 perse la finale contro la Russia, ad avere ottenuto la wild-card è stata la Serbia, la semifinalista del 2021 col ranking più elevato. Ad aggiungersi a queste due nazionali sono Gran Bretagna e Canada, che sono state ammesse in base alla combinazione di due fattori: la posizione nella classifica a squadre e il ranking ATP dei suoi giocatori. Tuttavia, sia i serbi che gli inglesi sono stati eliminati dalla competizione durante la fase a gironi.
L’Italia, che per il secondo anno consecutivo è guidata da Filippo Volandri (che nel 2021 ha rimpiazzato Corrado Barazzutti), è riuscita ad accedere alla fase finale vincendo il proprio girone davanti a Croazia, Svezia e Argentina. Gli azzurri hanno superato gli Stati Uniti, nei quarti di finale in programma lo scorso 24 novembre a Malaga, in Spagna. Ora contro il Canda in semifinale, Sonego ha vinto il match contro Shapovalov (7-6 6-7 6-4) portando gli azzurri in vantaggio.Felix Auger-Aliassime ha pareggiato i conti battendo in due set (6-3,6-2) Lorenzo Musetti. Sarà decisivo il doppio tra Fognini-Berrettini– Auger-Aliassime-Pospisil. La vincente affronterà in finale l’Australia domenica 27 novembre.
Le partite dei quarti di finale saranno disputate a Malaga, al Palacio de Deportes José Maria Martin. Lo stesso accadrà con le semifinali e la finale, che si svolgeranno tra il 26 e il 27 novembre. Le partite di Coppa Davis dell’Italia saranno visibili su Sky Sport Tennis (canale 205 di Sky) e su Rai 2. In streaming, sarà possibile guardare i match attraverso RaiPlay e anche SkyGo e NowTv.
Dalla trattativa di Noah Okafor al Lipsia alla situazione di Walker e Tomori: il punto…
Dalle parole di Mamuka Jugeli a quelle di Antonio Conte: il film degli ultimi mesi…
Le parole e le dichiarazioni dell'allenatore del Milan Sérgio Conceição nell'intervista post partita contro il…
Grande sorpresa in Milan-Cagliari: esordio in Serie A per il giovane 2003 Bob Murphy Omoregbe …
A sorpresa il Milan tratta Lucas Gourna-Douath, centrocampista francese classe 2003 del Red Bull Salisburgo…
L'intervista e le dichiarazioni post partita di Vanoli dopo Torino-Juventus, valida per la ventesima giornata…