Categories: News Calcio

Coppa d’Asia, il Kyrgyzstan è agli ottavi: la favola continua

Continua la favola del Kyrgyzstan, che all’esordio in Coppa d’Asia si qualifica subito agli ottavi di finale grazie al 3-1 sulle Filippine di Eriksson. Prima vittoria dopo due sconfitte. L’eroe è Vitalij Lux, attaccante classe ’89 dell’Ulm 1846, club tedesco fallito più volte che oggi gioca in quarta divisione.

Dall’inizio della stagione ha segnato solo tre gol, gli stessi che sono bastati per battere le Filippine di Eriksson. Merito suo ma anche dell’allenatore, il russo Aleksandr Krestinin. Ex difensore, da quando ha preso in mano la nazionale asiatica l’ha portata fino al 92° posto nel ranking FIFA.

Mica male per uno che, mantenendo la panchina della nazionale, ha vinto il campionato del Kyrgyzstan col Dordoi nella stagione scorsa. Festeggiamenti e tanti saluti però, perché due squadre da gestire erano troppe. E allora Krestinin ha deciso di continuare con la nazionale per scrivere la storia. E c’è riuscito.

Lì dove il calcio conta poco e niente. Da quelle parti sono occupati a gestire le tensioni tra uzbeki e kirghizi che meno di dieci anni fa hanno causato quasi 2000 morti.

E ora? Adesso ci sono gli Emirati Arabi di Alberto Zaccheroni. Da padroni di casa hanno vinto il girone A davanti alla Thailandia, che affronterà la Cina di Marcello Lippi.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Buonanotte con il calciomercato

Tutte le principali trattative di ieri, giovedì 15 gennaio 2026, dei principali club italiani ed…

5 ore ago

Juventus, nuovi contatti per Mateta

La Juventus continua a seguire Jean-Philippe Mateta: i contatti sono proseguiti soprattutto con l'entourage, riflessioni…

5 ore ago

Fiorentina, è fatta per Harrison

La Fiorentina ha chiuso il terzo colpo di questa sessione di calciomercato: è fatta per…

5 ore ago

Inter-Hajduk, accordo per Mlacic. Il giocatore firmerà un contratto di 5 anni

L'Inter ha trovato l'accordo con l'Hajduk Spalato per Branimir Mlacic: il giocatore sarà in Italia…

5 ore ago

Milan-Maignan, parti vicinissime per il rinnovo: il portiere ha già dato il suo ok di massima

È vicinissimo l'accordo per il rinnovo tra il Milan e Mike Maignan: il giocatore ha…

5 ore ago

Fiorentina, offerta per il prestito di Thorstvedt

La Fiorentina insiste per Kristian Thorstvedt: i viola hanno presentato un'offerta per il prestito del…

5 ore ago