Categories: Interviste e Storie

Madagascar qualificato per la Coppa d’Africa. Per la gioia dei telecronisti

Il Madagascar fa la storia, la vittoria per 1-0 contro la Guinea Equatoriale permette alla Nazionale di festeggiare la partecipazione alla Coppa d’Africa 2019. Per il gruppo guidato da Nicolas Dupuis sarà la prima partecipazione e il successo di oggi ha permesso a tutto il paese di celebrare questo storico traguardo con due giornate di anticipo, insieme ai padroni di casa del Camerún. Dieci punti nelle prime quattro delle sei partite, tre vittorie e un pareggio per gli Scorpioni che, prima di partire, aspettano le ultime due da giocare contro il Sudan e il Senegal di Keita Balde, Niang e Koulibaly.

Oggi, ad aprire metaforicamente lo sportello dell’aereo, è stato Njiva Rakotoharimalala, centrocampista 26enne che gioca nel Sukhothai della lega thailandese. Un gol allo scadere del primo tempo che ha fatto sognare i tifosi e non solo. Il web è letteralmente impazzito, con messaggi di congratulazioni alla nazionale dell’allenatore francese Dupuis.

Nemmeno il tempo di pronunciare il cognome di Njiva e la palla era in rete. Un cognome così lungo e non certo semplice da ricordare, e non è nemmeno l’unico… i compagni dell’eroe di giornata sono infatti Stéphan Raheriharimanana, Pascal Razakanantenaina, Zotsara Randriambololona, Lalaina Nomenjanahary, Ando Rakotondrazaka… e avanti così, la lista potrebbe continuare con altri nomi che metteranno alla prova i telecronisti e anche i limiti di carattere di Twitter.

Per impararli, in vista della fase finale del torneo che si disputerà dal 15 giugno al 13 luglio 2019, ci sarà ancora un po’ di tempo ma probabilmente il più semplice sarà quello di Ahmad Ahmad, presidente della Federazione che come tutta la squadra e l’intero Paese sta vivendo queste ore meravigliose per il calcio in Madagascar. Nomi quasi impronunciabili che oggi hanno segnato la storia degli Scorpioni in una vittoria che sa di impresa e di successo, comunque vada il torneo della prossima estate.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Serie B, tra conferme e sorprese: la top 11 over 23 dopo 17 giornate

  Dalla solidità dei veterani alle sorprese più convincenti: dopo 17 giornate il campionato cadetto…

36 minuti ago

Serie B, la top 11 under 23 del 2025

Da Desplanches a Ghedjemis, fino alle sorprese Cissè e Cacciamani, ecco la top 11 under…

1 ora ago

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

16 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

18 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

19 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

20 ore ago