Categories: News Calcio

Coppa d’Africa, la prossima edizione slitta a gennaio 2024

La 34esima edizione della Coppa d’Africa si disputerà a gennaio 2024. La decisione è stata ufficializzata dal presidente della Caf, Patrice Motsepe, nella conferenza stampa tenuta a margine del convegno che si è svolto nelle scorse ore in Marocco.

   

 

 

 

Il torneo si sarebbbe dovuto disputare dal 23 giugno al 23 luglio 2023. Le ragioni alla base del rinvio riguardano principalmente la conclusione posticipata dei campionati a causa di Qatar 2022.

 

 

“Le date ufficiali saranno comunicate prossimamente. Accettiamo i consigli che stiamo ricevendo, non vogliamo correre rischi perché non andrebbe bene per tutto il movimento giocare un torneo che risulterebbe sbiadito. Quindi dobbiamo rimandarlo, nel rispetto dei nostri partner”, così il presidente della Caf, Patrice Motsepe. 

 

 

La prossima Coppa d’Africa sarà ospitata dalla Costa d’Avorio e Motsepe si è complimentato con la federazione locale e il comitato organizzatore: “Sono felice e impressionato dal sistema di infrastrutture messo a disposizione per ospitare la Coppa d’Africa, sarà un’ottima accoglienza”. Il torneo si giocherà in cinque città (Abidjan, Bouaké, Korhogo, San Pedro e Yamoussoukro) e in sei stadi, due dei quali nella capitale. Le qualificazioni sono iniziate a giugno e proseguiranno ad agosto e a settembre, con l’ultimo turno in programma a marzo 2023.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

6 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

8 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

9 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

10 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

11 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

12 ore ago