Categories: News Calcio

Coppa d’Africa 2024: date, partecipanti, calciatori di Serie A coinvolti

La Coppa d’Africa sarà uno degli eventi calcistici più importanti del 2024. La trentaquattresima edizione del trofeo africano per nazionali si svolgerà in Costa d’Avorio nel mese di gennaio: il Senegal si confermerà campione?

Sono stati infatti i Leoni della Teranga, guidati da Koulibaly e Mané, a vincere l’ultima edizione. Il successo arrivò ai calci di rigore nella finale contro l’Egitto di Salah. Un incontro che si sarebbe ripetuto da lì a qualche mese: nel 2022 la nazionale di Aliou Cissé battè nuovamente gli avversari e si qualificò per i Mondiali. 

Ma quando si svolgerà la Coppa d’Africa 2024? In quali date? E quali sono i calciatori di Serie A coinvolti?

Date e partecipanti dell’edizione 2024 della Coppa d’Africa

La Coppa d’Africa 2024 si chiamerà in realtà “TotalEnergies Africa Cup of Nations 2023“. Questo perché all’inizio il torneo era programmato per l’estate 2023, con l’obiettivo di non sottrarre i calciatori alle rispettive squadre di club; ma poi fu rinviato di un semestre per il caldo eccessivo registrato in Costa d’Avorio a ridosso dell’evento. 

Le date: si comincia il 13 gennaio con la partita inaugurale e si finisce l’11 febbraio con la finale. Al momento 19 squadre hanno ottenuto il pass per la fase finale, ne mancano 5 che verranno decretate dagli ultimi match di qualificazione. Il sisma in Marocco ha indotto la CAF al rinvio della partite della nazionale di Hakimi e Ziyech contro la Liberia, posticipando di conseguenza la conclusione dei gironi a data da destinarsi. 

Tra i giocatori della Serie A che hanno già ottenuto la qualificazione c’è Victor Osimhen, capocannoniere con sette gol della sua Nigeria e della fase preliminare nel suo complesso. Sempre nella Nigeria gioca Ademola Lookman dell’Atalanta. Nell’Angola potrebbero essere convocati il cagliaritano Zito Luvumbo e il fiorentino Mbala Nzola. Il Frosinone potrebbe il suo top scorer fino a questo momento, il marocchino Harroui; “problemi” anche per il Napoli con Anguissa (Camerun, se dovesse qualificarsi) e per la Roma con Ndicka e Aouar (rispettivamente Costa d’Avorio e Algeria). Leggi l’elenco completo dei giocatori che potrebbero andare in Coppa d’Africa

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

8 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

10 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

11 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

12 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

13 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

14 ore ago