Categories: News Calcio

#CopaAmerica – Ad Orlando vince il caldo, è 0-0 tra Costa Rica e Paraguay: spezzone in campo per Iturbe

E’ il sole che scalda il Citrus Bowl di Orlando, il vero vincitore della sfida tra Costa Rica e Paraguay. La partita apre il programma della seconda giornata di Copa America, e si gioca alle 17 ora locale. Non basta, però, a prevenire la temperatura elevatissima, che inevitabilmente condiziona la gara.

Fin dagli schieramenti iniziali, si comprende quale sarà l’andamento dell’incontro. I Ticos optano per un 5-4-1 tutto difesa e ripartenze, mentre il Paraguay, in un’insolita tenuta grigia, sceglie un tradizionale 4-4-2. Gli animi sono già accesi: infatti, bastano soltanto trenta secondi per il primo cartellino giallo, mostrato a Tejeda. La calura estiva costringe l’arbitro a fermare il gioco in prossimità della mezzora di ogni frazione di gioco, per il cooling break, con i giocatori che bevono e si rinfrescano dinnanzi alle panchine.

Nella ripresa, cala l’ombra sull’impianto e le squadre ne traggono beneficio. Il Paraguay è più intraprendente e con un paio di azioni personali prova a scardinare la difesa coriacea della Costa Rica, ma con scarsi risultati. L’intervento più impegnativo lo compie Villar nel finale, su una conclusione insidiosa di Bolaños.

C’è spazio, negli ultimi minuti, anche per Juan Iturbe, che così può festeggiare il suo 23° compleanno scendendo in campo, subentrando a Gonzalez. Soltanto panchina, invece, sia per Piris (Udinese) che per Sanabria (Roma), gli altri due giocatori della Serie A presenti. A tempo quasi scaduto, arriva anche il rosso diretto per Watson, difensore dei Ticos, per un brutto intervento a forbice su Valdes; il giocatore salterà la prossima gara contro gli Stati Uniti. Ad Orlando vincono il caldo e le difese. Tra Costa Rica e Paraguay ad avere la meglio sono i muscoli.

Salvatore Malfitano

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

8 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

10 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

10 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

12 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

13 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

13 ore ago