Categories: News Calcio

Cosa ci fa il Qatar in Copa America?

La prima giornata della fase a gironi di Copa America ha visto il Paraguay pareggiare 2-2 contro il… Qatar. Il ct della formazione capitana da Oscar Cardozo, Eduardo Berizzo, nel post gara ha dichiarato: "Una Copa America a cui partecipano solamente squadre del Sudamerica sarebbe più logica: non mi sembra che agli Europei vi siano squadre di altri continenti invitate". La domanda sorge dunque spontanea. Cosa ci fa il Qatar in Copa America?

Chiariamo subito una cosa. La Copa America è una competizione in cui alla fase finale prendono parte dodici squadre. Dieci di queste sono nazionali sudamericane, le restanti due sono "ospiti". Non è una competzione che comprende le nazionali di tutto il continente americano, come si potrebbe invece pensare, ma relativa soltanto dell'America del Sud. Nelle edizioni passate abbiamo visto partecipare spesso Messico e Stati Uniti. Anche queste due squade, di conseguenza, hanno preso parte alla competizione come "invitate".

Dal 1993, infatti, la Copa America è stata aperta anche a nazionali "extra sudamericane". Il Messico ha preso parte a tutte le passate 10 edizioni e, quest'anno, per la prima volta, è assente. Gli Stati Uniti, in occasione del Centenario della Copa, hanno persino ospitatola competizione, sebbene fino a quel momenti vi avessero preso parte anche loro come semplici "ospiti" di Brasile, Argentina e tutte le altre sudamerica. 

Quest'anno, però, proprio nei prossimi giorni e contemporaneamente alle partite di Copa, Messico e USA saranno impegnate in Costa Rica per la cosiddetta "Gold Cup", un torneo che ha impossibilitato i due club nordamericani a partecipare nuovamene alla Copa. Così, gli organizzatori di quest'ultima hanno deciso di invitare Qatar e Giappone, le due finaliste di Coppa D'Asia. Il Giappone prende di nuovo parte alla Copa America vent'anni dopo l'edizione del 1999, mentre per il Qatar si tratta di un debutto assoluto. Fuori Messico e le altre nordamericane, spazio a Giappone e al… "fastidioso" Qatar: ospiti delle sudamericane i primi, lo stesso vale per i secondi.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

9 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

11 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

12 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

13 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

14 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

15 ore ago