Ventotto vittorie, sette pareggi, solo tre sconfitte. L’Inter scudettata di Antonio Conte ha a lungo dominato il campionato 2020/2021, chiudendo al primo posto con ben 12 punti di vantaggio sul Milan secondo.
Un risultato che per i nerazzurri mancava dalla stagione 2009-2010 e che ha lanciato Antonio Conte verso la conquista della Panchina d’Oro per la stagione 2020/2021. È la quarta nella carriera dell’attuale allenatore del Tottenham.
Conte diventa così l’allenatore più premiato di sempre, il sesto riconoscimento del Settore Tecnico in assoluto (alle 4 Panchine d’Oro si aggiunge una Panchina d’Argento e una speciale, ottenuta in occasione della Premier League vinta nel 2018 con il Chelsea).
Il premio è stato assegnato dal voto degli allenatori stessi (ha votato l’86% degli aventi diritto, che sale a 95% se si considera il solo voto per la Panchina d’Oro). Insieme a Conte, è stato premiato con la Panchina d’Argento Alessio Dionisi, grazie alla promozione ottenuta sulla panchina dell’Empoli nella scorsa Serie B.
“Antonio Conte ha meritato questo premio – ha spiegato il presidente del Settore Tecnico, Demetrio Albertini – perché è riuscito in poco tempo a trasferire ai giocatori la sua mentalità e la sua filosofia; ha avuto la grande soddisfazione di ritrovare sul campo le proprie idee”.
Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…
La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…
Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…
Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…
Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…
Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…