Categories: News Calcio

Conte firma il dpcm 17 maggio: il testo

È stato firmato il dpcm del 17 maggio da Giuseppe Conte. L'Italia apre davvero, sempre di più, alla fase 2. Lo fa non soltanto con la prima del Primo Ministro, ma anche con quella di Roberto Speranza, Ministro della Salute. È confermato l'obbligo dell'uso delle mascherine nei luoghi pubblici, e una sorta di quarantena preventiva per chi ha più di 37,5 gradi di temperatura. Aperti parchi, ville e giardini pubblici con un metro di distanza per i frequentatori e due per l'attività sportiva. Potranno riprendere gli allenamenti per sportivi professionisti ma è anche confermata la sospensione di eventi e competizioni di ogni ordine e disciplina. Dal 15 giugno poi riapriranno anche i centri estivi "al chuso o all'aria aperta", ma Regioni e Province autonome possono stabilire date diverse. E tornano anche le manifestazioni pubbliche "soltanto in forma statica" e nel rispetto delle misure di sicurezza.

Le piscine

Niente porte aperte per ora per centri benessere, centri termali, centri culturali e centri sociali , come prevede il paragrafo z dell'articolo 1 del Dpcm. Confermata la riapertura al pubblico di negozi al dettaglio con distanza di un metro, ingressi con modalità dilazionate e riaprono anche bar, ristoranti e pasticcerie, oltre alle mense e al catering continuativo. Dal 25 maggio potranno riaprire anche le piscine, ma le Regioni potranno anticipare o posticipare le aperture, con varie regole (disinfettare le sdraio, i lettini, gli ombrelloni a ogni cambio di persona o nucleo familiare, o calcolare la densità di affollamento in una vasca).

Per chi arriva dall'estero

Chi arriva in Italia dovrà consegnare all'imbarco una dichiarazione con i motivi del viaggio, l'indirizzo di dove risiederà in eventuale isolamento fiduciario di 14 giorni e un numero di telefono per essere rintracciato. Dal 3 giugno comunque l'Italia riapre le frontiere con i Paesi Ue, con il Regno Unito, Andorra e Monaco. Restano comunque sospesi i servizi di crociera da parte di navi passeggeri di bandiera italiana.

Qui il testo completo

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Buonanotte con il calciomercato

Tutte le principali trattative di ieri, giovedì 15 gennaio 2026, dei principali club italiani ed…

3 ore ago

Juventus, nuovi contatti per Mateta

La Juventus continua a seguire Jean-Philippe Mateta: i contatti sono proseguiti soprattutto con l'entourage, riflessioni…

3 ore ago

Fiorentina, è fatta per Harrison

La Fiorentina ha chiuso il terzo colpo di questa sessione di calciomercato: è fatta per…

3 ore ago

Inter-Hajduk, accordo per Mlacic. Il giocatore firmerà un contratto di 5 anni

L'Inter ha trovato l'accordo con l'Hajduk Spalato per Branimir Mlacic: il giocatore sarà in Italia…

3 ore ago

Milan-Maignan, parti vicinissime per il rinnovo: il portiere ha già dato il suo ok di massima

È vicinissimo l'accordo per il rinnovo tra il Milan e Mike Maignan: il giocatore ha…

3 ore ago

Fiorentina, offerta per il prestito di Thorstvedt

La Fiorentina insiste per Kristian Thorstvedt: i viola hanno presentato un'offerta per il prestito del…

3 ore ago