Al primo gol di Kane su rigore, Conte non sembra il solito: niente esultanza, solo una camminata verso la panchina. Un quarto d’ora dopo arriva la seconda rete dell’attaccante inglese, ed è lì che si riconosce il vero Antonio Conte che impazzisce di gioia. Forse già sapeva che sarebbe stata una serata speciale per il suo Tottenham. Con un netto 3-0 ai danni di un Arsenal imbambolato dopo l’espulsione di Holding, si avvicina alla zona Champions. Ora gli Spurs sono a –1 dal quarto posto occupato proprio dai Gunners.
Anche se Conte non era ancora in panchina, Kane e compagni vendicano la sconfitta pesante dell’andata e vincono in quella che può essere decisiva. Una vittoria che ha messo in evidenza tutti i passi in avanti fatti dalla squadra da quando è arrivato l’allenatore italiano. Al suo primo North London derby, ha studiato una prestazione di squadra e di sostanza, ma allo stesso tempo di grande qualità rispondendo anche sul campo alle critiche di Klopp. In caso di quarto posto, sarebbe la sesta partecipazione in Champions per lui, la quarta consecutiva.
Una grande mano l’ha data Conte dalla panchina, ma anche quel ragazzotto inglese con la 9 degli Spurs sulle spalle ha fatto il suo. Una doppietta in quindici minuti per Harry Kane mette in discesa la partite sfruttando anche le difficoltà di un Arsenal impietoso. La sblocca con un rigore, il suo sesto contro i Gunners, il primo contro Ramsdale. Il secondo è “Hurricane” allo stato puro: cross di Bentancur e rete in tuffo con tutta la fame di gol di questo mondo. Una doppietta che lo conferma in vetta alla classifica dei migliori marcatori del North London derby: 13 i gol segnati nella stracittadina, e si mette alle spalle Adebayor (10) e Pires (8). Gli Spurs sono ancora i suoi.
Menzione d’onore anche per Son che prima si guadagna il rigore e poi segna il gol del 3-0. Una buona prestazione che però non gli risparmia la sostituzione. Il sudcoreano non ci sta e in panchina si fa consolare da Gollini (e da Conte a fine partita).
Ora tra il Tottenham e la Champions, oltre al punto di distanza, ci sono le ultime due giornate di campionato. Gli uomini di Conte se la dovranno vedere prima contro il Burnley, ancora in lotta per la salvezza, e all’ultima contro il già retrocesso Norwich. Arsenal che allo stesso tempo giocherà contro il Newcastle (una delle più in forma del girone di ritorno) e l’Everton, anche loro imepgnati nella corsa alla salvezza.
Tutte le principali trattative di ieri, giovedì 15 gennaio 2026, dei principali club italiani ed…
La Juventus continua a seguire Jean-Philippe Mateta: i contatti sono proseguiti soprattutto con l'entourage, riflessioni…
La Fiorentina ha chiuso il terzo colpo di questa sessione di calciomercato: è fatta per…
L'Inter ha trovato l'accordo con l'Hajduk Spalato per Branimir Mlacic: il giocatore sarà in Italia…
È vicinissimo l'accordo per il rinnovo tra il Milan e Mike Maignan: il giocatore ha…
La Fiorentina insiste per Kristian Thorstvedt: i viola hanno presentato un'offerta per il prestito del…