Categories: News Calcio

Consigli il para-rigori: una certezza dagli 11 metri

Lo sguardo fisso, deciso; la posa statuaria, impassibile agli abbracci dei compagni; poi lo sfogo rabbioso. Il rigore parato da Andrea Consigli contro l’Atalanta è solo il primo di questa stagione, ma ha già l’aria di una parata decisiva, una di quelle che può cambiare una stagione: il punto conquistato porta il Sassuolo a -2 dalla Roma, con la zona Europa sempre più nel mirino.

 

“Quest’anno sono stato sfortunato con i rigori, tanti calciatori hanno cambiato il modo di tirare all’ultimo. Sono contento che sia andata bene oggi” ha detto a fine partita. Sfortunato, sì, perché Consigli in carriera dagli 11 metri ci ha abituati a grandi cose. Luis Muriel è solo l’ultimo di un lungo elenco di rigoristi murati dal portiere lombardo, una lista in cui figurano nomi del calibro di Diego Milito e Ronaldinho, passando per Icardi, Belotti e Immobile.

Il conto totale ora è salito a 22, numero che lo proietta al terzo posto nella classifica dei migliori pararigori della storia della Serie A, superando due leggende come Luca Marchegiani e Gianluigi Buffon. Davanti a lui, solo Pagliuca e Handanovic a 31. Un club riservato a pochi grandi portieri.

Consigli, una certezza dagli 11 metri

 

 

La storia d’amore tra Consigli e il dischetto inizia, in Serie A, nel 2009: Bari-Atalanta, 4a giornata di campionato. Una parata ininfluente per l’Atalanta, dominata in lungo e in largo e sconfitta 4-1. Consigli però è tra gli ultimi ad arrendersi e, ormai sul 4-0 per i pugliesi, ipnotizza Barreto. Quell’anno l’Atalanta concluse al 18esimo posto, con conseguente retrocessione in B. È la prima vera stagione da titolare nella massima serie per Consigli, al tempo 22enne, che è fra gli ultimi ad arrendersi: sono 4 i rigori parati in quella stagione, suo record personale poi eguagliato nel 2018/19. Dopo Barreto, Paolucci in una vittoria per 2-0 contro il Siena, Cossu contro il Cagliari e Ronaldinho: era il 28 febbraio del 2010, l’Atalanta perse a San Siro e dopo il rigore parato Borriello segnò su ribattuta; resta però la soddisfazione di aver fermato anche un pallone d’oro.

Dall’Atalanta al Sassuolo

Al ritorno in Serie A con l’Atalanta, anche Milito e Jovetic si aggiungono alla lista delle vittime, ma il vero capolavoro di Consigli arriva nel 2012: seconda giornata di campionato, Cagliari-Atalanta. I bergamaschi rischiano di compromettere la partita con 2 rigori concessi nel primo tempo. Dal dischetto si presentano prima Larrivey, poi Conti, ma il risultato non cambia: entrambi si vedono murati da un super Consigli.

 

Dal 2014 Consigli veste la maglia del Sassuolo, ma non ha perso il vizio. Con i neroverdi è già a quota 13 rigori parati, di cui 3 proprio contro la sua ex Atalanta: il trattamento Consigli è toccato a German Denis e Maxi Moralez prima ancora che a Muriel. Ma sono in buona compagnia: negli anni ci sono cascati anche Kalinic, Belotti, Inglese, Veretout, Biraghi e tanti altri, tutti nella bacheca di uno dei migliori pararigori della storia della Serie A.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

9 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

11 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

12 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

13 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

14 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

15 ore ago