La Conference League 2023-24 è ufficialmente iniziata diverse settimane fa con i primi match di qualificazione. L’Italia è stata protagonista in entrambe le uniche due edizioni della competizione con la Roma vincitrice nel 2022 e la Fiorentina finalista nel 2023.
Le qualificazioni termineranno il 31 agosto. Dal 21 settembre in poi ci saranno i gironi eliminatori che porteranno alla finale del 29 maggio all’Agia Sophia Stadium di Atene. Con la speranza di vedere ancora una volta una squadra italiana in fondo alla competizione.
In attesa delle partite di qualificazione, diverse squadre hanno già guadagnato l’accesso ai playoff, ultimo ostacolo prima dei gironi. Cinque sono i paesi che hanno diritto ad accedere a questa fase: Italia, Spagna, Germania, Inghilterra e Francia.
I club sono quindi: Osasuna, Eintracht Francoforte, Aston Villa, Lille e Fiorentina (dopo l’esclusione ufficiale della Juventus). Unite alle perdenti della terza fase playoff della Champions League e dell’Europa League. Saranno 32 in tutto le squadre partecipanti alla prossima Conference League.
Le qualificate del terzo turno invece momentaneamente sono: Arouca, AZ Alkmaar, Rapid Vienna, Partizan Belgrado, Hearts, Dinamo Kiev, Nordsjaelland e Hajduk Spalato. In aggiunta, dal percorso Campioni, i Lincoln Red Imps e il Flora Tallinn, eliminate dalla Champions League.
Da Desplanches a Ghedjemis, fino alle sorprese Cissè e Cacciamani, ecco la top 11 under…
Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…
La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…
Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…
Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…
Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…