Manca soltanto l’ultima giornata per concludere la fase ai gironi di Conference League 2022-2023. A rappresentare l’Italia c’è la Fiorentina, al momento al secondo posto nel gruppo A con 10 punti, a pari merito con l’Istanbul Basaksehir. Restano, dunque, gli ultimi 90 minuti: chi accederà alla fase a eliminazione? Accesso diretto agli ottavi o prima il passaggio agli spareggi dei sedicesimi di finale? Chi tra le escluse, invece, scenderà almeno in Conference League senza essere eliminato definitivamente?
Oltre ad analizzare la situazione di tutti i gironi di questa edizione di Conference League, stileremo anche l’elenco delle squadre che al momento sarebbero qualificate da seconde e che, perciò, dovranno affrontare i sedicesimi di finale contro i club arrivati terzi in Europa League e spiegheremo come e quando avrà luogo il sorteggio per questi spareggi.
Al termine di ogni girone, solo la prima classificata accederà direttamente agli ottavi di finale della competizione, mentre la seconda passerà ai sedicesimi. Le squadra che arriveranno terze e quarte, invece, saranno eliminata da tutte le competizioni. La situazione attuale negli otto gironi di Conference League è la seguente:
1. Basaksehir – 10 punti
2. Fiorentina – 10 punti
3. Hearts – 6 punti
4. RFS – 2 punti
1. West Ham – 15 punti
2. Silkeborg – 6 punti
3. Anderlecht – 5 punti
4. FCSB – 2 punti
1. Villarreal – 13 punti
2. Lech Poznan – 6 punti
3. Hapoel Be’er Sheva – 4 punti
4. Austria Vienna – 2 punti
1. Partizan – 8 punti
2. Nizza – 8 punti
3. Colonia – 7 punti
4, Slovacko – 4 punti
1. AZ Alkmaar – 12 punti
2. SC Dnipro – 10 punti
3. Apollon – 4 punti
4. Vaduz – 2 punti
1. Djugarden – 13 punti
2. Molde – 7 punti
3. Gent – 5 punti
4. Shamrock Rovers – 2 punti
1. Sivasspor – 10 punti
2. Slavia Praga – 7 punti
3. Cluj – 7 punti
4. Ballkani – 4 punti
1. Basilea – 8 punti
2. Slovan – 8 punti
3. Pyunik Yerevan – 6 punti
4. Zalgiris – 5 punti
Tra le squadre che attualmente occupano il secondo posto nella competizione, nessuna è sicura di mantenere la medesima posizione. C’è ancora chi rischia di uscire dalla Conference League e chi, invece, può sperare ancora di qualificarsi come prima. Allo stato attuale, ai sedicesimi andrebbero:
Queste otto squadre giocherebbero gli spareggi dei sedicesimi contro le terze classificate dei gironi di Europa League, che prenderebbero parte al turno come “teste di serie”. Tra queste ultime, solo l’AEK Larnaca è sicuramente terza e, quindi, sicura di giocare in Conference League, mentre le altre lottano ancora per la qualificazione o per evitare l’eliminazione totale. Di seguito le otto squadre di Europa che rischiano la retrocessione attualmente.
Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…
La storia della squadra che porta il nome di Babbo Natale e che gioca nella…
Desideri e obiettivi nella letterina di Natale per rinforzare le rose: gli allenatori aspettano con…
Vincenzo Grifo si racconta a GianlucaDiMarzio.com: la sua stagione fantastica, i record con il Friburgo…
Grifo e la nazionale, tra passato una speranza di ritorno. La nostra intervista al giocatore…
Il messaggio di auguri del presidente dell'Aia Antonio Zappi e del comitato Nazionale Con un…