La Fiorentina vola in finale di Conference League grazie alla super vittoria a Basilea firmata dalla doppietta di Nico Gonzalez e il gol di Antonin Barak al 129esimo minuto! I viola di Vincenzo Italiano tornano a giocare una finale europea a distanza di 33 anni dal secondo posto in Coppa Uefa (oggi denominata Europa League) nell’edizione 1989-1990. La Fiorentina affronterà il West Ham di David Moyes.
Gli Hammers hanno battuto gli olandesi dell’AZ Alkmaar, che in precedenza avevano eliminato la Lazio, in semifinale. Decisiva la vittoria per 2-1 della gara d’andata a Londra e lo 0-1 della partita di ritorno in terra olandese.
La finale di UEFA Europa Conference League di questa stagione si disputerà mercoledì 7 giugno 2023, con fischio d’inizio alle 21:00. Lo stadio scelto dalla UEFA per la finale è la Eden Arena di Praga in Repubblica Ceca, impianto di casa dello Slavia Praga. La capitale della Repubblica Ceca aveva già ospitato la Supercoppa UEFA nel 2013, quando il Bayern Monaco vinse il trofeo contro il Chelsea per 5-4 ai calci di rigore dopo un 2-2 nei tempi supplementari. Nel 2015 si giocò anche un’altra lunga finale, quella di EURO Under 21 2015 tra Svezia e Portogallo (4-3 dcr).
Per le quattro semifinaliste di Conference League la UEFA aveva disposto un premio totale di 8 milioni che, suddiviso, diventa due milioni per ogni società qualificata. Per chi accede alla finale è previsto un altro premio di tre milioni di euro, mentre la vittoria del torneo vale ulteriori due milioni di euro (qui tutti i dettagli sui guadagni).
Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…
La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…
Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…
Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…
Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…
Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…