Categories: Interviste e Storie

Da Conceicao a… Conceicao: il gol di Francisco 24 anni dopo quello del padre

Tanta sofferenza per il Portogallo nella gara d’apertura di Euro 2024. I ragazzi di Martinez hanno dominato in lungo e in largo contro la Repubblica Ceca, ma nel momento migliore hanno subito il gol dello svantaggio. Con la fortuna e il talento dei singoli però i lusitani sono riusciti a ribaltare il punteggio, grazie alla rete di Conceicao che ha dato vita a un copione sembrato quasi uscito da un film.

Conceicao come il padre

La storia di Francisco Conceicao è diversa da quella di tutti gli altri ragazzi che sognano di diventare professionisti. Il classe 2002 ha infatti iniziato a giocare a calcio seguendo le orme del padre, grande ala portoghese diventato poi uno dei migliori allenatori in circolazione. Proprio l’aver ritrovato il padre al Porto ha cambiato la carriera di Francisco, che grazie a lui ha esordito tra i grandi.

Ma poteva passare tutto in sordina? Assolutamente no, perché il povero ragazzo sin da subito è stato accusato di essere un raccomandato, ingiustamente. Il figlio di Sergio è passato allora in prestito all’Ajax per cercare di allontanarsi dalle brutte voci e allo stesso tempo rilanciarsi, ma non è riuscito nel suo intento e dopo una stagione ha deciso di tornare a Oporto. Qui, sempre con il padre allenatore, è esploso definitivamente, conquistando anche un posto per gli Europei.

E proprio gli Europei possono cambiare la storia del 22enne, che al debutto in gare ufficiali con il Portogallo ha segnato un gol di vitale importanza. Un po’ come aveva fatto il padre 24 anni fa, nell’edizione del 2000, rifilando una tripletta alla Germania nell’ultima gara del girone. La data? Il 20 giugno, quasi la stessa del gol di Francisco. Storie e destini incrociati per padre e figlio, legati da un filo in tutto e per tutto.

 

Alessandro Mammana

Classe 2004, credo che la prima parola uscita dalla mia bocca sia stata "palla". Da sempre innamorato dello sport, il calcio è stato il mio compagno di vita, sin dal giorno zero. Ci ho giocato per una quindicina di anni prima che il mio corpo dicesse stop, ma potevo mai starne lontano? Assolutamente no, ed ecco che tutte le telecronache virtuali fatte giocando a Fifa o Pes hanno trasformato quello che prima era solo un sogno in un obiettivo

Recent Posts

Napoli, Anguissa più vicino al rientro. De Bruyne atteso a Castel Volturno nei prossimi giorni

Il Napoli attende i rientri di diversi giocatori: da Anguissa a De Bruyne fino a…

6 minuti ago

Conference League, il sorteggio dei playoff | LIVE

La Conference League si prepara alla prossima fase con il sorteggio dei playoff: il programma…

23 minuti ago

Roma, Dovbyk si opera per la lesione alla coscia: stop di almeno due mesi

Artem Dovbyk si opererà per la lesione alla coscia sinistra: l'attaccante della Roma rimarrà fuori…

35 minuti ago

Serie A, le designazioni per la 21ª giornata: Massa dirige Cagliari-Juventus

Le designazioni arbitrali per la ventunesima giornata di Serie A: Massa dirige Cagliari-Juventus, a Di…

45 minuti ago

Dai gol in Serie A a quel sogno ‘Nazionale’. Théréau: “Caro calcio, avrei potuto darti di più”

L’ex attaccante francese a Gianlucadimarzio.com: "Non ero un predestinato, ho iniziato a giocare a 11…

48 minuti ago

Atalanta, la probabile formazione contro il Pisa

La probabile formazione e le possibili scelte di Palladino per la gara tra Pisa e…

50 minuti ago