Categories: News Calcio

Bulgaria: la Fifa pronta a estendere sanzioni a livello internazionale

La FIFA comunica ufficialmente la propria posizione in merito ai fatti di ieri sera avvenuti a Sofia durante la gara tra Bulgaria e Inghilterra. La partita, valida per il girone di qualificazione a Euro 2020, è stata sospesa in due occasioni per i reiterati cori razzisti da parte del pubblico di casa nei confronti dei giocatori di colore della nazionale inglese. Il presidente del massimo organo calcistico internazionale, Gianni Infantino, ha rilasciato queste dichiarazioni in una nota ufficiale: "Tante volte diciamo che non c'è posto per il razzismo nel calcio, tuttavia dobbiamo ancora trovarci di fronte a delle sfide per affrontare questo problema nel nostro sport, così come facciamo nella società".

"Avremo bisogno del sostegno delle autorità pubbliche per aiutarci a identificare e punire i colpevoli, ma probabilmente dovremo pensare anche in modo più ampio a cosa possiamo fare per risolvere questo problema. Quando abbiamo proposto la procedura in tre fasi, quando ero alla Uefa nel 2009, e dopo aver reso i regolamenti ancora più severi qualche anno dopo, non avremmo potuto immaginare che dopo così poco tempo avremmo dovuto pensare ancora a come combattere questa odiosa malattia che sembra addirittura peggiorare in alcune parti del mondo".

Il presidente Infantino ha proseguito, rivolgendosi a tutti le federazioni calcistiche: "Chiedo a tutti gli organi di governo del calcio di unirsi a noi e di pensare a modi nuovi, più forti ed efficaci per sradicare il razzismo nel calcio. Come punto di partenza, suggerisco a tutti gli organizzatori di competizioni di mettere in atto regolamenti che prevedono divieti a vita dagli stadi per coloro che sono ritenuti colpevoli di comportamento razzista durante una partita di calcio. In questo modo la Fifa può applicare tali divieti a livello mondiale".

La Fifa ha annunciato nella nota di attendere comunicazioni ufficiali in merito alle decisioni pertinenti agli organi disciplinari Uefa, riguardo alla gara tra Bulgaria e Inghilterra, per poter poi estendere le sanzioni a livello internazionale.

LEGGI ANCHE: BULGARIA, IL PRESIDENTE FEDERALE MIKHAILOV SI DIMETTE

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Fiorentina, è fatta per Harrison

La Fiorentina ha chiuso il terzo colpo di questa sessione di calciomercato: è fatta per…

22 minuti ago

Leao e Nkunku sul pallone per battere il rigore, interviene Allegri: cosa è successo

Entrambi i giocatori volevano battere, poi l'intervento di Allegri: la ricostruzione. Attimi di tensione prima…

44 minuti ago

Joao Pedro: “Ringrazio il Pisa, ma sono felice all’Atletico San Luis”

Joao Pedro ha parlato del suo futuro e dell'intenzione di rimanere all'Atletico San Luis nonostante…

57 minuti ago

Atalanta, ufficiale l’arrivo di Giacomo Raspadori

L'Atalanta accoglie Giacomo Raspadori dall'Atletico Madrid, che torna in Italia dopo lo Scudetto vinto con…

2 ore ago

Lazio, Pedraza ha già firmato: si attendono evoluzioni su Besiktas-Tavares

Pedraza ha già firmato il contratto preliminare con la Lazio. Può arrivare subito in biancoceleste…

2 ore ago

Fiorentina, tentativo per Thorstvedt: il Sassuolo fa muro

La Fiorentina ci prova per Kristian Thorstvedt, ma il Sassuolo non apre alla cessione La…

3 ore ago