Categories: News Calcio

Como, 21 anni dopo è ufficiale la promozione in Serie A

Ventuno anni dopo l’ultima volta il Como torna in Serie A. Nonostante il pareggio per 1-1 contro il Cosenza, infatti, la squadra di Fabregas ha guadagnato la promozione: decisiva la sconfitta per 2-1 del Venezia contro lo Spezia.

I biancoblu riscrivono la storia: era dalla stagione 2002-2003 che il Como non conquistava la promozione diretta nella massima serie. Si tratta del primo grande traguardo raggiunto dalla famiglia Hartono, proprietari del club. 

Il Como vola in Serie A: decisiva la partita di Modena

72 punti in trentasette partite: un cammino quasi perfetto che ha portato a una promozione per certi versi inaspettata a inizio anno. Il Como, infatti, ha cominciato la stagione con Moreno Longo: dopo dodici partite, però, la società decide di esonerare l’allenatore e puntare su Cesc Fabregas, ex centrocampista e attualmente azionista del club. Dalla primavera alla prima squadra il passo è stato breve. 

L’avventura da capo allenatore dello spagnolo dura solo cinque partite. Il motivo? Fabregas non dispone ancora ufficialmente del patentino: dunque, scaduta la deroga, la società ingaggia fino al termine della stagione Osian Roberts. Dal suo arrivo, il Como – merito anche di un ottimo mercato invernale, su tutti l’acquisto di Strefezza – perde solo tre volte e nel girone di ritorno si dimostra la squadra più in forma del campionato, dopo il Parma.

Ora, la società e i tifosi possono festeggiare. La Serie A accoglie il Como, ventuno anni dopo l’ultima apparizione.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

“Bienvenido de vuelta”: ovazione per l’esordio del Papu nel derby

L'attesa è terminata: l'attaccante argentino fa il suo ingresso in campo nel derby contro il…

1 ora ago

Cori contro Vlahovic: gioco interrotto per 2 minuti durante Fiorentina-Juventus

Cosa è successo durante il primo tempo di Fiorentina-Juventus:  Fiorentina-Juventus si è accesa dopo il…

1 ora ago

Fiorentina-Juventus, rigore revocato ai bianconeri col VAR: l’episodio

Al 15' della sfida tra Fiorentina e Juventus l'arbitro Doveri ha prima fischiato e poi…

1 ora ago

Fiorentina, Ferrari: “Vanoli? Ci è piaciuta la sua voglia di calarsi in una situazione come la nostra”

Le parole di Ferrari nel prepartita del match della Fiorentina contro la Juventus, in programma…

3 ore ago

Juventus, Chiellini: “Vincere darebbe un segnale. Futuro di Yildiz? C’è la volontà di proseguire insieme”

Le parole di Giorgio Chiellini nel prepartita del match della Juventus contro la Fiorentina, in…

3 ore ago

Bologna, Italiano: “Ci godiamo il momento, dedico la vittoria alla società”

Le parole di Vincenzo Italiano al termine della sfida di Serie A tra Udinese e…

3 ore ago